News

A Itacà Festival i migliori esempi di marketing territoriale

By 7 Giugno 2012 Maggio 14th, 2019 No Comments

Il racconto turistico può essere sostenibile? Se sì, come?

Ce lo siamo chiesti venerdì 1 giugno in Cappella Farnese, ospiti di TagBoLab e Itacà Festival, in una giornata di convegno dedicata ai migliori esempi di marketing territoriale e promozione turistica che in Emilia-Romagna e in Italia hanno utilizzato il web e i media sociali per raccontare un territorio e costruirne un’identità.

Abbiamo ascoltato il keynote speech di Roberta Milano, che ci ha fornito una panoramica generale sui temi della sostenibilità nella promozione turistica soffermandosi sul valore dell’ascolto e del racconto, e ricordandoci che il turista siamo noi – nessuno si senta escluso. Nel corso della giornata, interessante e ricca di spunti, abbiamo poi ripercorso le storie più importanti arrivate da tutta Italia in termini di racconto turistico e web, per rintracciare e indagare la sostenibilità delle azioni di promozione territoriale. Tra i più interessanti: Blogville Emilia-Romagna, il progetto Co/auletta di Snark e Rena, il portale Can’t Forget Italy.

C’eravamo anche noi di BAM! a raccontare l’esperienza dei T Days di settembre 2011, quando per il Comune di Bologna abbiamo ideato, progettato e realizzato una campagna di comunicazione e participation building per raccontare ai cittadini la pedonalizzazione che ha cambiato il volto della città nel corso degli ultimi mesi. Ecco le nostre slide!