News

Baleno: il primo festival del Parco della Malpensata

By 21 Giugno 2018 Agosto 5th, 2019 No Comments

È uno degli approdi più significativi del progetto di riqualificazione “Parco Creativo della Malpensata” di Bergamo e sarà una grande festa di 3 giorni, con musica, cinema, teatro, sport, laboratori, cibo e bevande, dal 22 al 24 giugno. Ovviamente è vietato mancare!

 

Tutto è nato dall’esigenza di rendere il Parco della Malpensata un luogo vivo e partecipato della città, a seguito del ripristino delle aree verdi e della realizzazione di un nuovo centro polivalente. A questo bisogno risponde il progetto “Parco Creativo della Malpensata” realizzato da Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, Comune di Bergamo e noi di BAM!, co-finanziato da Fondazione Cariplo, che comprende tante attività, di analisi dell’impatto delle attività svolte e di stesura di linee guida per lo sviluppo di progetti futuri, fino a momenti di incontro e partecipazione collettiva, proprio come Baleno Festival: un evento organizzato da Pigmenti, Tantemani GATE, incentrato su iniziative culturali e sportive aperte a tutti, tre giorni di linguaggi creativi, al centro del quartiere.

Il festival sarà per noi un’occasione importantissima per proseguire il nostro lavoro sul progetto “Parco Creativo della Malpensata”: saremo infatti presenti in veste di intervistatori per sottoporre al pubblico un questionario circa la percezione del parco da parte degli spettatori del festival. L’analisi dei dati raccolti ci servirà per orientare meglio, in base alle esigenze e alle impressioni manifestate dal pubblico, la progettazione delle attività nel futuro prossimo del Parco.

Ecco il programma della 3 giorni:

22 giugno, h 22 | concerto di Istituto Italiano di Cumbia
Davide Toffolo, Cacao Mental, Malagiunta, Los3saltos e altri ancora live con lo spettacolo Verano En El Manglar.

23 giugno, h 21:30 | spettacolo teatrale de Il Terzo Segreto di Satira
Un ibrido comico, un happening anarchico sulla politica dei giorni nostri, una commistione tra web/live e un percorso narrativo.

24 giugno, h 21:30 | proiezione all’aperto di FAME di Giacomo Abruzzese e Angelo Milano
in collaborazione con Lab 80 cinema, film presentato a Bergamo Film Meeting 2017

E, in più:

  • 23 giugno (18.00-19.30) | presentazione nuovo numero di Bandita, rivista del Laboratorio Tantemani
    Presentazione del terzo numero della rivista dedicato al parco della Malpensata con lettura dell’editoriale e tour del parco, incursione teatrale di Anch’io Teatro, interventi degli assessori Maria Carolina Marchesi e Nadia Ghisalberti
  • 24 giugno (18.30-19.30) Concerto nel Parco da Gershwin al Jazz
  • 23 giugno (16.00-18.00) | Laboratorio Innumerevoli (adulti)
  • 24 giugno (17.00-19.00) | Animaliamoci (laboratorio bambini over 5)
  • 24 giugno (17.00-19.00) | Laboratorio A mano a mano (adulti)
  • 23 e 24 giugno
    Corso di Parkour per principianti (16.00 – 18.00) e avanzato (18.00 – 20.00) * a cura di ParkourWave in collab con Festival Danza Estate
    Malpensata Street Basket 3 vs 3, Torneo old school 3 contro 3

Cercate tutti i dettagli sulla pagina Facebook dell’evento e sul sito di Baleno Festival e, soprattutto, incontriamoci a Bergamo, saremo felici di farvi qualche domanda per il futuro del Parco della Malpensata!