Un progetto nelle scuole e un kit multimediale
per educare alle energie rinnovabili

Alterenergy è un progetto europeo Adriatic IPA 2007-2013 che si è focalizzato sulle comunità con meno di 10000 abitanti, allo scopo di aiutarle a raggiungere la sostenibilità ambientale e energetica.

Perché

Il progetto Alterenergy, durante la sua fase finale, aveva programmato di realizzare un progetto educativo nelle scuole del territorio interessato e alcune azioni di comunicazione e disseminazione.

Come

BAM! ha sviluppato due diversi progetti educativi per le scuole: uno per le scuole primarie di primo grado e uno per le scuole secondarie. In entrambi i progetti BAM! ha sensibilizzato i target attraverso brainstorming, interazione multimediale e approfondimenti frontali. Inoltre sono state proposte attività di learning by doing, proponendo la costruzione di modellini di energie rinnovabili, e di role playing, facendo focalizzare i ragazzi sulle conseguenze delle loro decisioni.
Oltre a mettere a disposizione delle scuole i progetti educativi dei laboratori, BAM! ha fornito un kit per la disseminazione composto da alcuni pannelli illustrativi, un video in motion graphics e un gioco interattivo.
BAM! ha inoltre realizzato la comunicazione in occasione di un convegno organizzato da Alterenergy e ha realizzato un video finale di rendicontazione.

Risorse

Latest Project