L’analisi del pubblico della Galleria Nazionale di Parma è una delle ultime attività del progetto WAY – We Are Yours con cui BAM! affianca dal gennaio 2013 la Soprintendenza dei Beni artistici, storici ed etnoantropologici di Parma e Piacenza è intercettare una precisa fascia di pubblico che, tradizionalmente, non frequenta le istituzioni museali: i 18-40enni.

Perché

Nel corso di questo lungo percorso si sono avvicendate diverse azioni che hanno contribuito a creare una nuova identità della Galleria e ne hanno potenziato gli apparati comunicativi sia online che offline al fine di abbattere alcune barriere da troppo radicate tra l’istituzione e la città che vive attorno ad essa. Sono inoltre state sperimentate alcune prime forme di partecipazione dedicate al target specifico, sia con #EntraeScatta, un photo contest, che con alcune precise attività online come QRPedia.
Per chiudere questo percorso e una volta sedimentati i risultati delle prime azioni propedeutiche, BAM! studia i visitatori della Galleria. Lo scopo è duplice: definire l’impatto del percorso biennale e, soprattutto, profilare i diversi target per permettere di strutturare azioni di governance, promozione e comunicazione ritagliate sulla base delle esigenze dei visitatori.

Come

Iniziato nell’agosto del 2014, lo studio durerà un intero anno e tramite diversi strumenti, sia quantitativi che qualitativi, delineerà i profili degli utenti dell’istituzione, puntando a suddividere i diversi profili di consumo in cluster omogenei al loro interno. Contemporaneamente, l’iniziativa Adotta un NON visitatore svolgerà un’indagine sul non pubblico culturale, ovvero su quei soggetti che frequentano altre istituzioni ed eventi culturali della città ma che difficilmente troviamo in Galleria. Indagare le ragioni alla base di queste scelte contribuirà a delineare un panorama completo dei diversi fattori che allontanano la Galleria da una fetta significativa di suo potenziale pubblico.

Risorse

Consulta il questionario somministrato ai visitatori della Galleria Nazionale di Parma e Teatro Farnese

Resta aggiornato sugli sviluppi di WAY consultando la pagina di progetto dedicata, il sito della Galleria Nazionale e i suoi canali social: Facebook, Twitter, Instagram e Flickr

Progetti correlati:

Leggi le news correlate

Latest Project