Restyle dei percorsi di visita delle chiese di Parma

Grazie ad un contributo della Camera di Commercio di Parma e alla consolidata collaborazione con la Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici di Parma e Piacenza BAM! ha curato il restyling della segnaletica delle principali chiese di Parma.

Perchè

Duomo, Battistero, San Giovanni Evangelista, Santa Lucia e Santa Maria della Steccata sono le principali chiese del centro storico di Parma, meta di molti visitatori sia del territorio che stranieri. Anche nei pochi casi in cui era presente, la segnaletica di percorso e i pannelli di approfondimento erano particolarmente scarni, di difficile lettura e senza la traduzione almeno in inglese.

Come

Il presupposto progettuale è stato chiaro fin dall’inizio: quanto più ogni territorio è in grado di  valorizzare le proprie eccellenze, tanto più rende attrattivo il proprio potenziale turistico e saprà farsi scegliere investendo su di un chiaro connotato identitario.

BAM! ha infatti progettato, di concerto con gli storici dell’arte della Soprintendenza, percorsi di fruizione per facilitare l’orientamento all’interno dei luoghi e l’approfondimento delle opere in essi custoditi, puntando ad incrementarne il numero di visitatori e a migliorare la loro esperienza di visita.

Abbiamo definito un impianto grafico coordinato e inserito mappe per l’orientamento rendendo i pannelli che compongono il nuovo allestimento più leggibili e riconoscibili (ricordiamo che le chiese sede di intervento sono disseminate in diverse zone del centro storico). Nell’ottica di un maggior coinvolgimento e afflusso anche da parte dei visitatori stranieri è stata inserita la traduzione in lingua inglese.

Leggi  le news correlate

Latest Project