Audience development partner per un progetto europeo di Film Education

 

CINARTS è un progetto europeo capofilato dalla Fondazione Cineteca di Bologna e finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Creative Europe: è risultato vincitore, nel 2018, della call Film Literacy all’interno del sotto-programma Media.

Partendo dall’idea che il cinema possa essere un valido strumento per avvicinare bambini e adolescenti alla sfera delle arti visive, con l’obiettivo di formare una generazione di giovani e giovanissimi fruitori di arte cinematografica, il progetto biennale vede impegnati 6 partner: Fondazione Cineteca di Bologna, BAM! Strategie Culturali, Les enfants de cinéma, Cinémathèque Royale de Belgique, Cinemateca Portuguesa, The Hungarian National Film Archive. 

 

Perchè

Spesso il cinema è considerato semplicemente un prodotto dell’industria dell’intrattenimento, senza tenere conto del suo valore culturale, della sua capacità di nutrire l’immaginazione e dar forma al racconto della storia, degli ideali e della società in cui viviamo. CINARTS è nato per aumentare questa consapevolezza e avvicinare la settima arte a un pubblico di giovanissimi. Il progetto prevede lo sviluppo di una piattaforma web a disposizione di insegnanti, educatori e studenti: con il supporto di un comitato scientifico specializzato in arti visive si metteranno a disposizione clip, immagini e tutte le risorse necessarie per studiare le arti visive a partire dal cinema. Per lo sviluppo e la co-creazione di questo strumento – da far testare a un primo gruppo pilota di classi selezionate dai diversi paesi partner – si è reso necessario progettare momenti di incontro, dialogo e scambio di idee, e, più in generale, mettere in campo azioni di audience development.

 

Come

BAM! Strategie Culturali, come partner del progetto, entra in gioco fin da subito, per definire e coordinare un’indagine rivolta ai target della piattaforma: ciascun partner organizzerà due focus group, uno con gli insegnanti e uno con gli studenti e un questionario da distribuire a un più ampio campione di questi target. BAM! progetta questi strumenti di indagine e fa da referente ai singoli partner per queste attività.

Al termine dei focus group, BAM! si occuperà di analizzare i risultati dell’indagine e trarne informazioni e indicazioni utili sia all’elaborazione dei contenuti della piattaforma, sia al suo sviluppo web.

BAM!, in qualità di audience development partner, durante tutte le fasi di design e sviluppo della piattaforma opererà a stretto contatto con designer e programmatori, portando le esigenze educative e di contenuto che emergeranno durante le diverse fasi del progetto.

 

Risorse

I partner di progetto:

Latest Project