Comunicare e promuovere le risorse del territorio: due giornate di formazione a Campobasso

AdriaMuse è un progetto europeo transfrontaliero nato nell’ambito del programma IPA Adriatic 2007 – 2013: il suo obiettivo è valorizzare i musei e il patrimonio culturale dell’area costiera del mar Adriatico attraverso la condivisione e l’armonizzazione di azioni, strumenti e strategie.

Perchè

La Provincia di Campobasso, partner del progetto, voleva dare l’opportunità agli operatori turistico-culturali del territorio di comprendere ed adottare un modo di comunicare più innovativo, lavorando sul 2.0 e impostando una vera e propria progettazione in direzione di una promozione turistica e culturale di rete.

Come

BAM! ha progettato e gestito un percorso di formazione in due giornate, tra dicembre 2012 e marzo 2013, integrando parti teoriche, case studies e laboratori, favorendo il confronto tra gli operatori turistico-culturali locali. I 30 partecipanti hanno potuto applicare direttamente alcune delle tecniche apprese, attraverso l’elaborazione partecipata di due progetti pilota. Lo scambio di materiali tra i partecipanti e con i docenti è continuato anche durante la pausa tra i due workshop, grazie a una piattaforma on-line attivata dalla Provincia di Campobasso, utile alla condivisione di contenuti, foto, video, opinioni e punti di vista.

Risorse

Qui e qui puoi vedere i set di flickr con le foto delle sessioni

 

Latest Project