8735174944_09c5a27d8f_k

Un percorso formativo in comunicazione museale per gli operatori della Regione Emilia-Romagna

 

Comunicare il Museo* – Collezioni, Comunità, Pubblici è un percorso di sviluppo di tecniche e pratiche innovative di comunicazione museale rivolto agli operatori museali della regione, promosso e sostenuto da IBC – L’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

Perché

IBC ha ritenuto opportuno, considerando l’alto grado di interesse dimostrato dagli operatori museali della regione per la prima edizione del percorso e il buon esito dello stesso, dare l’opportunità anche ad altri musei di rafforzare le loro competenze in materia di comunicazione culturale.

Come

BAM! ha progettato e gestito un percorso formativo con un approccio e delle dinamiche del tutto simili alla prima edizione di Comunicare il Museo*.
La presentazione di questa seconda edizione ha visto come protagonista Chiara Bernasconi del Digital Media Department del MoMA (Museum of Modern Art) di New York attraverso un incontro pubblico in cui ha raccontato l’esperienza di digital strategy del MoMA, anche attraverso alcuni esempi di progetti di partecipazione low budget replicabili da piccole realtà museali.
Le quattro giornate di formazione di questa seconda edizione hanno visto l’apporto di Alessandra Gariboldi di Fondazione Fitzcarraldo, Luca Melchionna del Mart di Trento e Rovereto, Carlotta Margarone di Palazzo Madama e Luisa Carrada de ilmestierediscrivere.com.

Risorse

Progetti correlati

Comunicare il Museo* – Prima edizione

Leggi le news correlate

  • Client

    Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna
  • Date

    2013
  • Category

Latest Project