Un percorso formativo in comunicazione museale
per i professionisti dell’Emilia-Romagna

 

Comunicare il Museo* – Collezioni, Comunità, Pubblici è un percorso di sviluppo di tecniche e pratiche innovative di comunicazione museale rivolto agli operatori museali della regione, promosso e sostenuto da IBC – L’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

Perché

IBC voleva dare l’opportunità agli operatori museali della regione di poter comprendere ed adottare un modo di comunicare più innovativo, imparando ad usare gli strumenti del 2.0 e iniziando a ragionare su progetti di promozione in rete tra musei.

Come

BAM! ha progettato e gestito un percorso articolato in formazione, pratica, progettazione e sostegno per la realizzazione di progetti di comunicazione in ambito museale. Lo scopo finale del percorso formativo, articolato in tre giornate ricche di esempi concreti, era quello di far presentare ai musei un project work sviluppando delle proposte di comunicazione di rete. Le tre giornate di formazione hanno visto l’apporto di Alessandro Bollo di Fondazione Fitzcarraldo, Luca Melchionna del Mart di Trento e Rovereto, NoemiSatta e Giuliano Gaia di Invisible Studio.
I migliori progetti sono stati sostenuti dall’IBC, per garantire la realizzazione degli stessi. Lo studio e il confronto delle esperienze dei musei partecipanti si è svolta anche sul web, su un Network 2.0, una piattaforma online per la condivisione di contenuti, foto, video, opinioni e punti di vista sulla comunicazione innovativa nei musei a cui si sono iscritti quasi 150 operatori museali di tutto il territorio nazionale.
Per promuovere Comunicare il Museo* e l’approccio proposto, BAM! ha progettato un video in motion graphics con l’apporto tecnico di TIWI.

Risorse

Progetti correlati

Leggi le news sul progetto

 

  • Client

    IBC - Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna
  • Date

    2011 - 2012
  • Category

Latest Project