Un percorso formativo per il settore cultura del Comune di Imola

3 incontri di mezza giornata per affrontare temi legati al marketing culturale con focus sulla digital strategy: teorie, strumenti ed esercitazioni per gli operatori culturali impegnati nella gestione di biblioteche, musei, teatri, scuola di musica ed eventi nella città di Imola.

Perché

La comunicazione è attività complessa, che richiede competenze specifiche e continui aggiornamenti. Spesso in un ente pubblico sono molte le figure a doversi occupare di dare visibilità e valorizzare le attività svolte all’interno del proprio comparto: accade agli operatori del settore cultura del Comune di Imola che hanno espresso la necessità di comprendere e adottare un modo di comunicare più strutturato e con una maggiore consapevolezza degli strumenti digitali, potenziando, allo stesso tempo, la rete tra i diversi settori di uno stesso ambito.

Come

BAM! ha ideato e svolto un percorso articolato in 3 sessioni di formazione a partire dall’analisi dei pubblici e definizione degli obiettivi, passando per la costruzione di una digital strategy per arrivare all’approfondimento sull’utilizzo di alcuni tra i social network più diffusi. Ogni singolo corso è stato pensato per far seguire a una prima fase teorica un’esercitazione pratica (basata sull’utilizzo di alcune schede del Digital Engagement Framework), calata sulle singole realtà che i corsisti rappresentavano, per fornire da subito un supporto concreto alle attività di valorizzazione della cultura imolese, dai Musei Civici, alle Biblioteche, passando per il Teatro e la Scuola di Musica cittadina.

Ogni incontro ha preso il via da un’analisi dei risultati ottenuti nel workshop della sessione precedente, con l’obiettivo di costruire insieme un percorso di progettazione ideale, replicabile sulle future attività che l’amministrazione dovrà comunicare al pubblico.

Risorse

 

Latest Project