Linee guida di content management e strumenti digitali
per comunicare il patrimonio culturale

 

Exhi+ (Exibition Plus) è un pacchetto di soluzioni tecnologiche pensato per gli exhibition context per migliorare fruizione e gestione di siti culturali. Exhi+ è un progetto portato avanti da Coopculture, Società Cooperativa Culture.

Perché

Nel corso dello sviluppo del progetto, Coopculture ha avvertito l’esigenza di un soggetto con competenze di user experience e content management in ambito culturale, al fine di dare indicazioni durante lo sviluppo dei prodotti di Exhi+ e di elaborare delle linee guida destinate agli operatori culturali.

Come

BAM! si è inserito nello sviluppo dei prodotti di Exhi+ (sito web, app mobile e installazione multimediale) in una fase di test su alcuni siti culturali pilota. Partendo dall’obiettivo generale, migliorare la fruizione e la comunicazione delle aree di interesse culturale, BAM! ha preso come riferimento buone pratiche a livello nazionale e internazionale al fine di elaborare una serie di indicazioni di cui tenere conto per garantire una navigazione fluida, suggestiva ed efficace al visitatore.

Questo lavoro ha tenuto conto anche delle esigenze di inserimento e presentazione di informazioni, contenuti multimediali e approfondimenti da parte degli operatori culturali. A questi ultimi sono infatti rivolte le guidelines, che BAM! ha strutturato come una “cassetta per gli attrezzi” per comprendere l’architettura e gli elementi funzionali di ogni singolo strumento di comunicazione fornito da Exhi+; per predisporre ed inserire in modo efficace le immagini e gli elementi grafici e per produrre i testi adatti allo strumento di comunicazione utilizzato.

Latest Project