Marketing territoriale e strategia digitale
per la rete di ostelli di Regione Lombardia

 

Regione Lombardia ha sostenuto negli ultimi anni lo sviluppo di una rete di ostelli di qualità sul territorio regionale, per offrire ai turisti una rete di ospitalità diffusa e low cost anche in vista di Expo 2015. Grazie al coordinamento della DG Sport e Giovani e di Finlombarda e con la collaborazione di AIG Italia e Touring Club, la Regione ha creato un nuovo brand, Hostel Lombardia, che nel febbraio 2012 si è dotato un portale web.

Perché

Regione Lombardia era in cerca una strategia e di una campagna di comunicazione che lanciasse la nuova identità della rete e raccontasse al pubblico il nuovo ruolo degli ostelli sul territorio lombardo. Si sentiva il bisogno di un coordinamento tra i più di 50 ostelli della rete già aperti, che sfociasse in un evento conclusivo a Milano per presentare il progetto al pubblico.

Come

BAM! ha proposto a Regione Lombardia un percorso di valorizzazione territoriale che ha attraversato tutta l’estate 2012 in direzione dell’evento finale, mettendo a sistema più strumenti:

  • un video promozionale in collaborazione con TIWI;
  • un challenge fotografico per amplificare la visibilità sui social e incentivare le visite al nuovo portale;
  • un blog con le notizie in prima persona dalla rete degli ostelli;
  • un blogtour, alla scoperta del territorio regionale.

Infine, domenica 16 settembre in Piazza Città di Lombardia a Milano, BAM! ha realizzato HostelFest, la festa dedicata alla rete di Hostel Lombardia: storie, immagini e sapori del territorio raccontati al pubblico dagli ostelli e dai loro visitatori, che nel corso della giornata hanno anche visto premiate le migliori foto inviate al concorso. La serata si è conclusa con una performance di architectural mapping in collaborazione con Apparati Effimeri, che ha riempito la piazza di luci e colori realizzando un’avveniristica esibizione live, assolutamente inedita per le pareti di Palazzo Lombardia.

Risorse

 

Latest Project