Un progetto europeo per la promozione del patrimonio culturale dell’Adriatico. La consulenza strategica di BAM! per Regione Veneto

INNOCULTOUR è un progetto che punta sull’innovazione e promozione del patrimonio culturale dell’Adriatico come driver per lo sviluppo turistico, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2014-2020.

Il progetto  coinvolge cinque partner, dislocati lungo l’Adriatico Orientale e Occidentale: Regione del Veneto, Regione Molise, Museo di Storia Naturale di Fiume, RERA Agenzia di Sviluppo Territoriale di Spalato (HR) e il Lead Partner Delta2000.

Perché

BAM! Strategie culturali partecipa al progetto in qualità di soggetto esperto di marketing culturale e territoriale, incaricato da Regione Veneto per fornire una consulenza strategica per la valorizzazione dei due siti culturali di pertinenza della Regione inseriti nel programma: il Museo della Laguna Sud di Chioggia (di proprietà del Comune di Chioggia) e il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo (Comune di Rovigo).

Come

Sulla base dell’incarico assegnato dalla Regione Veneto, BAM! conduce un’analisi territoriale e una raccolta dati sulle aree interessate dai due musei e sui musei stessi, finalizzate alla redazione di una proposta di strategia di marketing culturale e turistico. Queste attività rispondono all’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale del territrio e sviluppare nuove modalità di coinvolgimento, consolidamento e potenziamento dei pubblici, con particolare attenzione al pubblico dei giovani.

BAM! fornisce il proprio supporto in qualità di esperto su due ulteriori livelli operativi:

  • la progettazione delle attività di confronto pubblico previste dal progetto, sui temi del marketing territoriale e della promozione turistica, con sede a Chioggia, a Venezia e a Rovigo;
  • la costruzione della Joint Call Competition, un concorso a chiamata rivolto a industrie creative, promosso congiuntamente dai cinque partner del progetto, il cui obiettivo è selezionare proposte e idee di applicazioni di ICT per la promozione del patrimonio culturale.

BAM! partecipa inoltre alle riunioni operative del Technical Tourism and Culture Expert Group (TTCEG), un gruppo di confronto tra gli esperti indicati da ciascun partner del progetto, previsto dal progetto INNOCULTOUR e pensato per permettere ai diversi incaricati di coordinarsi in un’ottica di condivisione di best practices.

Risorse