140413669-aaf516ae-aeaf-41e6-9587-9104df7ffeae

Una roadmap verso la sostenibilità per Villa Smeraldi

Il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio è ospitato nella storica Villa Smeraldi a 15 km da Bologna e ha una collezione di migliaia di testimonianze del lavoro e della vita dei contadini e degli artigiani delle campagne bolognesi. Il Museo è gestito, assieme alla villa e al parco, dall’Istituzione Villa Smeraldi,  costituita dalla Provincia di Bologna e sostenuta dai Comuni di Bologna, Bentivoglio e Castel Maggiore.

Perché

L’Istituzione Villa Smeraldi è stata costretta a ridurre i periodi di apertura e le attività del museo a causa dei cospicui tagli ai fondi pubblici. Proprio per questo la Provincia di Bologna ha sentito la necessità di  trovare un modello gestionale che permetta di utilizzare al meglio le preziose risorse a sua disposizione.

Come

BAM! ha redatto, su commissione della Provincia di Bologna, una “roadmap” verso la sostenibilità che, partendo da una fotografia della situazione attuale, la confronta con quella di altre realtà italiane, mette in luce i nodi da affrontare e le scelte da prendere. La “roadmap” contiene quindi una proposta di ridefinizione dell’identità e del valore creato da Villa Smeraldi, alcune azioni e alcuni spunti progettuali per una gestione sostenibile.

Risorse

Latest Project