Cliente

Comune di Bologna

Data del progetto
2014 - 2015

Una campagna di comunicazione pubblica per la riqualificazione energetica degli edifici

Il progetto

Il PAES (Piano d’azione per l’energia sostenibile) è lo strumento con cui Bologna ha definito le azioni necessarie a ridurre le emissioni di CO2 aumentando l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili. Il complesso insieme di azioni richieste dal PAES è realizzabile grazie ad un approccio di collaborazione pubblico-privata che coinvolge il Comune di Bologna, come promotore e aggregatore, e i diversi soggetti che garantiscono i principali servizi della città.

Perché

Il Comune di Bologna aveva deciso, tra le varie azioni a cui contribuisce nell’ambito del PAES, di dedicare risorse per la promozione dell’utilizzo di incentivi/ecobonus per la riqualificazione energetica degli edifici da parte di privati e per la promozione di un nuovo servizio informativo che il PAES di Bologna (con l’apporto di CNA e Hera) metteva a disposizione dei cittadini sui temi della riqualificazione energetica degli edifici (il Punto Energia).

Come

BAM! è stato incaricato di strutturare una campagna di comunicazione pubblica sui temi della riqualificazione energetica degli edifici. La campagna pianificata da BAM! e concordata con Comune di Bologna e Urban Center (ora Fondazione per l’Innovazione Urbana) di Bologna ha incluso:

  • una parte di comunicazione online, al fine di aumentare le sorgenti di accesso al sito del PAES (ad esempio attraverso l’alimentazione dei social, DEM settoriali, adwords) e semplificare il contatto al Punto Energia. Lo strumento principale per la disseminazione è stato quello dei video in motion graphics, con approfondimenti tematici sui temi della riqualificazione energetica e delle agevolazioni connesse;
  • una parte di azioni di comunicazione offline, per rendere più diretto il messaggio a determinati target, per comunicare in luoghi ad alta frequentazione ed effettuare un rilancio sui media tradizionali.

In particolare per il Punto Energia, BAM! ha curato anche l’identity building e l’immagine coordinata, occupandosi di ideazione e realizzazione dei materiali grafici necessari (dalla decorazione della parete nel Punto Energia ai banner web, passando per il depliant).

Risorse

Playlist Video

Scopri i servizi!