Workshop internazionale in marketing territoriale e pianificazione

Il 26 e 27 settembre 2012 si è svolto a Lecce il workshop internazionale in marketing territoriale e pianificazione  Place Making, organizzato da BAM! nell’ambito di Artlab12, in collaborazione con Noema Culture & Place Mapping e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Puglia.

Perché

All’interno di Artlab, il più importante evento italiano di management culturale, non erano mai stati affrontati in maniera così approfondita i diversi approcci nella relazione tra place branding e urban planning, argomenti che invece stanno acquisendo sempre più rilevanza al livello internazionale.

Come

Lia Ghilardi, direttore di Noema, ha condotto la prima giornata, concentrandosi sui temi del mapping territoriale e del cultural planning, con un approccio pratico di esplorazione dei valori del territorio per la comunicazione del brand cittadino. Il secondo giorno è stato invece all’insegna della pianificazione territoriale: Oriol Nel•lo, docente di Geografia Urbana all’Università Autonoma di Barcellona, ha illustrato le variabili legate alla politica territoriale e ha affrontato il tema della costruzione del brand territoriale con un approccio più organico rispetto al tessuto delle identità locali; Paolo Castelnovi ha completato il quadro tenendo una sessione dal titolo Mapping Distinctiveness sulla mappatura delle specificità del paesaggio e presentando dei casi di studio relativi al progetto Connecting SmartCities.

BAM! ha avuto un duplice ruolo: ha progettato il workshop strutturando le sessioni e selezionando i partner con cui costruire l’iniziativa ma ha anche gestito l’organizzazione pratica del workshop, occupandosi della logistica per i relatori, di identity building, della comunicazione e fungendo da segreteria organizzativa.

Risorse:

Guarda il set su Facebook con alcune foto scattate durante il workshop

Scarica il pdf col programma del workshop

Latest Project