psmbologna_bam_21

Ricerca sull’economia della creatività nell’Area Metropolitana di Bologna

A marzo 2012 Bologna ha dato il via al processo per costruire il suo Piano Strategico Metropolitano: una serie di incontri per condividere idee e progetti fra attori pubblici e privati del territorio, volti a costruire una visione per il futuro del territorio bolognese.

Perché

Il Comitato Promotore ha commissionato alcuni report introduttivi, per consegnare ai partecipanti una fotografia della situazione attuale da cui prendere le mosse con i lavori veri e propri dei tavoli di progettazione. Il report introduttivo sull’economia della Creatività, per il Tavolo Innovazione e Sviluppo, è stato commissionato a BAM! con la supervisione di Stefano Kluzer.

Come

BAM! ha redatto un report introduttivo sul tema dell’economia della creatività a Bologna, attingendo soprattutto ai dati prodotti dalla recente ricerca di ERVET “C/C Cultura e Creatività” e da nuovi dati raccolti grazie alla seconda call del Progetto Incredibol, curata da BAM! per il Comune di Bologna. Il report fotografa le realtà a sostegno delle start up creative, l’impatto attuale dei servizi per le start up, e cerca di ricostruire un identikit del “creativo” a Bologna in quattro fasi del suo percorso: formazione, network, professione, business.

Risorse

Leggi le news correlate

Latest Project