copertina_profilo_RA

Identità e comunicazione per il network che unisce operatori, artisti e residenze.

 

Nel FUS 2015-2017 è stato per la prima volta inserito un piano di riconoscimento e valorizzazione delle Residenze Artistiche: un progetto interregionale promosso dal MIBACT che ha lo scopo di raccogliere, coordinare e comunicare le notizie riguardanti le residenze artistiche nell’ambito dello spettacolo. I principali strumenti operativi di Residenze artistiche sono il sito web, che elenca le realtà presenti sul territorio delle regioni aderenti, e alcuni canali di comunicazione social già ben posizionati e di riferimento per il mondo del teatro, della danza e della performance.

Perché

La Regione Emilia-Romagna, referente della promozione e  comunicazione del progetto, ha ravvisato la necessità di presentare Residenze Artistiche in maniera maggiormente chiara ed efficace, con una nuova immagine coordinata  e strumenti di comunicazione digitale più in linea con i target di riferimento.

La volontà è quella favorire la riconoscibilità del progetto e il coordinamento tra le diverse istituzioni e organizzazioni che a diverso titolo ne fanno parte, concentrandosi sul posizionamento verso gli operatori del settore, sia a livello italiano che europeo.

Come

BAM ha quindi definito cinque strumenti concreti per poter raggiungere gli obiettivi di Residenze Artistiche legati all’identità, alla comunicazione e alla risonanza.

  1. Creazione di un’identità coordinata attraverso un concept grafico che uniformi gli strumenti di comunicazione di base. L’obiettivo è avere un riferimento visivo chiaro e riconoscibile ma che rappresenti anche il sistema valoriale alla base del progetto.
  2. Razionalizzazione dei contenuti del sito, cioè una nuova proposta di impaginazione della Homepage accompagnata dalla ridistribuzione degli elementi grafici in funzione della sua architettura. Lo scopo è rendere agevole la navigazione e facilitare l’individuazione dei contenuti fondamentali; per questo saranno revisionate con particolare cura le pagine relative ai Progetti e agli Incontri interregionali.
  3. Per dare a  Residenze Artistiche il giusto posizionamento anche a livello europeo e quindi risonanza internazionale, si è prodotta la traduzione e l’indicizzazione del sito in lingua inglese.
  4. Per l’immediato futuro sono state identificate una strategia digitale e alcune indicazioni operative che sono state progettate partendo dall’analisi dei target e dai punti di forza e criticità del progetto. Questi elementi sono a loro volta frutto di un’attenta mappatura degli stakeholder a livello locale, nazionale ed europeo e da numerose interviste con le istituzioni interessate.
  5. Progettazione di una campagna social per dare eco ai racconti delle esperienze di artisti e residenze del triennio passato e per lanciare la nuova immagine grafica coordinata di Residenze Artistiche.

Risorse

Visita la Pagina Facebook del progetto

 

Latest Project