District Branding per Bologna

I T Days sono weekend di ‘apertura straordinaria’ a pedoni e ciclisti della ‘T’ via Rizzoli – Ugo Bassi – Indipendenza a Bologna, che per l’occasione vengono completamente chiuse al traffico dei veicoli a motore. I primi T Days si sono svolti sabato 17 e domenica 18 settembre 2011, una seconda edizione si è svolta sabato 3 e domenica 4 dicembre 2011: dal 12 maggio 2012 i T Days sono diventati un appuntamento fisso del fine settimana.

Perché

A pochi mesi dall’insediamento della Giunta nel maggio 2011, il Comune di Bologna ha proposto un evento inedito che avrebbe coinvolto la città e i cittadini in modo trasversale (cultura, mobilità, commercio, tempo libero). Trattandosi di un intervento su una zona precisa della città si intendeva anche dare il via ad un’operazione di district branding verso cui l’Amministrazione e la città stessa erano già orientati.

Come

BAM! ha costruito l’identità dell’evento ed ha elaborato un piano di comunicazione che, attraverso un mix di strumenti tradizionali e 2.0, contribuisse a raggiungere e comunicare i T Days a diversi target. Ha curato la realizzazione e gestione del sito web, dei social network, dei materiali stampa e di arredo urbano. BAM! si è occupata anche del percorso di participation bulding e community management, attraverso il lancio del #TDays contest, della relativa mostra e della realizzazione del video ‘Cosa regaleresti a Bologna?’

Risorse

Latest Project