Un documento di presentazione per restituire il percorso intrapreso da Ateliersi come compagnia e come gestore di uno spazio dedicato alle arti performative a Bologna

Ateliersi è un collettivo di produzione artistica che dal 2013 opera nell’ambito delle arti performative e teatrali. Alla produzione artistica affianca laboratori formativi e la gestione e programmazione del Sì, uno spazio multidisciplinare nel centro di Bologna, dedicato alle performace teatrali così come alle esposizioni, residenza d’artista, caffetteria e coworking, dal settembre 2014.

 

Perché

Ateliersi ha l’esigenza di presentarsi con un nuovo strumento che valorizzi le tante attività svolte, le caratteristiche particolari dello spazio Sì, le connessioni territoriali intessute e in corso di attivazione e, ovviamente, la propria poetica artistica.

Come

Per realizzare una presentazione che tenesse conto di tutte queste esigenze, BAM! ha affiancato Ateliersi nella progettazione del documento, preceduta da un’attività di analisi, fondamentale per individuare i contenuti testuali, grafici e fotografici e organizzarli coerentemente. Questa prima fase ha visto succedersi un momento di studio dei dati (attività svolte da Ateliersi, strumenti di valorizzazione e comunicazione in uso…) e lo svolgimento di incontri utili a BAM! per confrontarsi con i membri dello staff e condividere dati e considerazioni. Una volta individuata la base strategica del progetto (target, obiettivi e priorità dello strumento da realizzare) è arrivato il momento produrre concretamente la presentazione, passo passo:

  • per prima cosa i contenuti: elaborazione e selezione dei dati e dei testi, scelta delle chiavi di lettura con cui attraversare i contenuti a disposizione a seconda dei target e delle priorità individuate nella fase di studio;
  • a seguire, la definizione del formato e del layout, attraverso la scelta delle linee grafiche con cui impostare la presentazione e la progettazione di infografiche;
  • e, infine, la realizzazione e la progettazione esecutiva anche in formati diversi (per il web, per la stampa, per la proiezione).

Da questo percorso è nato un prodotto composto da 46 pagine, suddivise in diversi capitoli. Dal punto di vista dei contenuti si è scelto di focalizzare il documento su 5 punti: il collettivo e le produzioni; il laboratorio “Sì”; il rapporto con gli artisti; il rapporto con la città e il rapporto con il pubblico. Il concept grafico è stato sviluppato su una personalizzazione degli elementi distintivi dell’immagine coordinata di Ateliersi: a partire dalla scelta di alcune linee che la compongono è stata creata una declinazione di 5 segni, corrispondenti ai 5 punti. Il tutto accompagnato da una giusta dose di dati e immagini che più di tante parole rendono l’idea della ricchezza prodotta dalle attività svolte da Ateliersi nello spazio di via San Vitale, 69 a Bologna.

Risorse

Sfoglia la presentazione su Issuu

Latest Project