Mappare il contesto, identificare obiettivi e target di un’Istituzione internazionale complessa, progettare la comunicazione per posizionarsi in Europa

Villa Vigoni – Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea è un’Associazione che vede il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) come referenti. Situata a Loveno di Menaggio in una splendida cornice con affaccio sul Lago di Como, Villa Vigoni è un laboratorio di idee, un punto di riferimento del dialogo e della collaborazione tra Italia e Germania nel contesto europeo. Piattaforma per scambi culturali e per la promozione della ricerca e di sviluppo di progetti, è anche un luogo di interesse storico artistico e di pregio architettonico all’interno del quale si svolge un fitto programma di attività di incontro, ricerca e formazione che comprende convegni, concerti, masterclass e mostre.

Perché:

A oltre 30 anni di attività, Villa Vigoni sente l’esigenza di acquisire maggior visibilità presso i portatori di interesse e posizionarsi a livello europeo come soggetto catalizzatore di eccellenza. Raccontarsi meglio, utilizzando diversi canali di comunicazione, dando priorità alle attività e agli aspetti ritenuti di maggior interesse è importante per Villa Vigoni per disseminare al meglio le opportunità e mettere in luce competenze e progetti.

Come:

L’impianto strategico di comunicazione ci ha visti impegnati in una prima fase di analisi del contesto: ascolto e dialogo con la direzione e il personale che opera all’interno dell’associazione, analisi dell’organizzazione, del posizionamento e benchmarking.

Di pari passo, insieme allo staff di Villa Vigoni, abbiamo lavorato all’individuazione degli obiettivi (S.M.A.R.T., ovvero realistici) dell’istituzione, al fine di arrivare ad avere ben chiari quelli che dovranno essere gli obiettivi della comunicazione. Infine, anche attraverso il coinvolgimento in un focus group di buona parte dello staff, abbiamo definito i diversi gruppi target, i destinatari di riferimento, con lo scopo di identificare i pubblici ai quali sarà indirizzata la comunicazione, senza perdere di vista gli obiettivi.

Dopo aver messo in fila tutti gli elementi necessari abbiamo strutturato un piano di comunicazione ad hoc che, in prima battuta ha previsto un restyling dell’immagine coordinata e della brand identity. Contemporaneamente BAM! ha progettato la struttura e i contenuti del nuovo sito web, sviluppato da Craq Design Studio e realizzato in stretta collaborazione con lo staff di Villa Vigoni.

 

WEB_project6

Risorse