Digital engagement per la Galleria Nazionale di Parma

 

Da Gennaio 2013, con WAY – We Are Yours  BAM! affianca la Galleria Nazionale di Parma in un percorso di apertura verso la città e i suoi visitatori, attraverso nuove forme di comunicazione e attivazione, sia online che offline.

Perché

Grazie a WAY , la Galleria intende intercettare e coinvolgere attivamente un target di pubblico bene definito e tendenzialmente assente tra i suoi visitatori: quello dei 18-40enni.

Come

La digital strategy che BAM! ha definito per la Galleria si è dapprima concentrata sulla attivazione e messa a sistema dei principali strumenti di comunicazione web – un nuovo sito internet e l’attivazione di canali social – quindi  ha strutturato le prime attività di engagement online.

Tra queste c’è #Entraescatta un photocontest aperto a chiunque, tra il 26 ottobre e il 3 novembre 2013, abbia fotografato all’interno degli spazi del Palazzo della Pilotta (quindi non solo in Galleria Nazionale e Teatro Farnese, ma anche all’interno del Museo archeologico e della Biblioteca Palatina).

La promozione del concorso si è avvalsa di una larga partnership che ha coinvolto diversi attori e organizzazioni della città: in 12 giorni sono stati raccolti 366 scatti (soprattutto grazie alle diverse piattaforme social) e 17.943 voti.

Risorse

Il report conclusivo e l’album delle foto in gara per il contest #Entraescatta

Segui lo sviluppo del progetto sui canali social della Galleria Nazionale di Parma: Facebook, Twitter, Instagram e Flickr

Progetti correlati

Leggi le news sul progetto