Identità, comunicazione e audience development
per la Galleria Nazionale di Parma

 

Nell’estate del 2012 la Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza, in partnership con il Museo Archeologico Nazionale di Parma e la Biblioteca Palatina (tutte istituzioni ospitate all’interno del complesso della Pilotta, a Parma) ha partecipato e vinto un bando promosso dal Mibact sulla valorizzazione museale e la promozione di forme innovative di partecipazione culturale.

Perché

Il bando invitava gli Istituti ad allacciare rapporti più stabili e continuativi con il contesto territoriale di riferimento, interagendo con altre istituzioni del territorio (musei civici, fondazioni, università, centri di ricerca, associazioni ecc.), sostenendo la costruzione di partenariati per la realizzazione di progetti di portata più vasta ai quali gli Istituti potranno contribuire intraprendendo azioni proficue per l’inclusione culturale, in un’ottica non solo di sviluppo dell’accesso ma anche di promozione di forme innovative di partecipazione.

Obiettivo principale è quello di intercettare e coinvolgere i 18-40enni, un segmento di pubblico che tendenzialmente non frequenta i luoghi di realizzazione del progetto: Galleria Nazionale, Teatro Farnese, Biblioteca Palatina e Museo Archeologico Nazionale di Parma.

Come

A partire dal Gennaio 2013 BAM! ha disegnato una serie di azioni in grado di raggiungere gradualmente non solo il target principale, ma anche altre tipologie di pubblico, sia online che offline.

Il contesto iniziale si è rivelato da subito critico: il ritratto era quello di un’istituzione chiusa, autoreferenziale, non sufficientemente preposta al dialogo con l’esterno. A questo si aggiungevano carenza in termini di riconoscibilità, comunicazione, promozione e diversificazione delle proprie attività, sia in città che verso contesti più lontani.

BAM! ha intrapreso un percorso di co-progettazione e affiancamento che è tutt’oggi in corso e si compone di innumerevoli azioni:

Risorse

Il report conclusivo e l’album delle foto in gara per il contest #Entraescatta
La pagina Wikipedia della Galleria con l’elenco aggiornato di tutte le voci di opere redatte a seguiro del progetto QrPedia
Segui lo sviluppo del progetto sui canali social della Galleria Nazionale di Parma: Facebook, Twitter, Instagram e Flickr

 

Leggi le news sul progetto

 

Latest Project