Proposta di Destination Branding

BAM! è stata invitata a partecipare a una call di idee organizzata da Bologna Congressi/Bologna Welcome al fine di ideare un percorso di web marketing e destination branding. Scopo finale dell’operazione era quello di posizionare l’offerta turistica bolognese, rendendo il capoluogo felsineo un’appetibile meta per i turisti londinesi.

Perchè

a seguito del consolidamento dei collegamenti aerei low-cost tra Bologna e Londra, è emersa la necessità di una più decisa azione di posizionamento sul web della città e delle sua bellezza diffusa.

Come

BAM! ha proposto ai clienti un progetto integrato: una campagna di webmarketing multipiattaforma e l’attivazione di un arcipelago social network in grado di supportare campagne di social media marketing, con un focus particolare sugli aspetti più esperienziali e partecipativi. Il progetto di participation building  prevedeva il coinvolgimento dei più importanti blogger londinesi connessi a tematiche che connotano particolarmente Bologna e il suo hinterland: enogastronomia, motori, turismo LGBT e musica classica. Al fine di rendere il percorso completo e di maggior interesse, la proposta prevedeva che i blogger arrivassero a Bologna durante gli eventi più significativi per ognuno dei temi trattati, come il Motor Show, Gender Bender Festival e Bologna Festival.

La gara di idee non ha premiato il percorso promosso da BAM!, che non ha quindi potuto realizzare le azioni previste. A seguito della call e sugli stessi temi, il Comune di Bologna e Bologna Welcome, in collaborazione con Aeroporto e Camera di Commercio, hanno poi dato vita nell’ottobre 2012 al progetto Social Media Free Trip.

Risorse

Sfoglia la proposta di progetto

Latest Project