Cultural innovation. Delivered.

Dalle piattaforme web alle wunderkammer del patrimonio culturale, passando per il project management.
BAM! è in grado di offrire servizi strategici e pratici che coprono tutte le fasi di progetto.

1

Analisi

Pubblici, territorio, impatti. Analizzare, comprendere e mappare il contesto è il primo passo per assicurare l’efficacia di ogni azione, culturale e non.

2

Progettazione

Dall’idea al progetto. Per trasformare le intuizioni in numeri, azioni e strumenti innovativi. Strutturiamo progetti solidi e coerenti, da Bologna all’Europa.

3

Sviluppo

La pratica dell’innovazione culturale è fatta di azioni concrete, che implementiamo in ogni dettaglio: engagement, outreach, partecipazione, networking.

4

Impatto

Valutiamo i risultati di ogni azione, per definirne la riuscita ma soprattutto per impostare futuri strumenti strategici. Dalla governance culturale a quella territoriale.


Ricerca e Analisi

Studio dei pubblici

Target, segmenti e comportamenti. Aiutiamo le organizzazioni culturali a mappare, conoscere meglio i loro pubblici e non pubblici.

Mappatura territoriale

Realizziamo studi di mapping e benchmarking territoriale per supportare il coordinamento di reti culturali e creare le basi per azioni di fundraising e crowdfunding.

Analisi di impatto

Strategie, strumenti e azioni per monitorare e misurare l’impatto e la consapevolezza dei progetti culturali sul territorio.


Digital Strategy per la Cultura

User experience

Sviluppiamo piattaforme, media library e strumenti per la gestione e la visualizzazione on line delle collezioni artistiche, fotografiche e multimediali.

Social media strategy

Scriviamo e implementiamo strategie di coinvolgimento e partecipazione sui social network.

Digital engagement

Dall’on-line all’off-line. Progettiamo strategie di partecipazione che trasformano community virtuali in pubblico, sostenitori e ambasciatori.


Identità e Branding

Identity building

Percorsi per individuare, descrivere e disegnare le identità complesse di istituzioni, progetti ed eventi culturali.

Graphic design

Decliniamo l’identità, online e offline, in ogni tipologia di materiale, sui diversi supporti utili alla comunicazione del progetto.

Campagne di promozione

Dall’idea all’azione. Realizziamo campagne di lancio scegliendo concept, strumenti, canali ed eventi di promozione.


Pianificazione e Sostenibilità

Piani di fattibilità

Orientiamo progetti culturali e territoriali verso la sostenibilità economica, alle prese con business plan, budget operativi e proiezioni economiche.

Piani di marketing

Dalla ricerca alle azioni di engagement. Progettiamo strategie complesse di marketing culturale per conciliare sostenibilità, branding e comunicazione.

Progettazione bandi

Affianchiamo iniziative e network a sostegno dell’imprenditoria culturale e creativa: progettiamo bandi, gestiamo processi di selezione, forniamo servizi di coaching.


Progettazione Europea

Application

Aiutiamo organizzazioni e progetti culturali a orientarsi fra le strategie di Europa 2020 e fra i programmi di finanziamento: Creative Europe, Erasmus+, Horizon 2020

Supporto work package

Possiamo gestire servizi specifici e parti di progetto come subcontractor, su tanti fronti: audience development, disseminazione, comunicazione, analisi di impatto.

Partnership

Cerchi un partner per un progetto europeo e pensi che possiamo fare al caso tuo? Contattaci!


Place Making e Attivazione Territoriale

Attivazione e reti

Tra tavoli, reti e network: coinvolgiamo cittadini e stakeholder nelle progettazioni complesse o li mobilitiamo grazie a campagne di sensibilizzazione e partecipazione.

Place branding

Affianchiamo istituzioni ed enti territoriali nella costruzione di percorsi partecipati di identity building, branding e promozione, dedicati a regioni, distretti e aree urbane.

Cultural planning

Studiamo le risorse e le potenzialità culturali inespresse di un territorio, per fornire alle amministrazioni strategie di rilancio e rigenerazione, innescando nuovi processi di governance partecipata.