Progettazione

Non parli il progettese?

Dall’idea al progetto culturale la strada è lunga, ma si parte sempre dagli obiettivi: da una piccola azione di coinvolgimento a un grande piano di Audience Development, BAM! ti aiuta a farti le giuste domande e a costruire risposte convincenti.

Vuoi esplorare l’Europa?

Ti stuzzica l’idea di espandere la tua rete a livello europeo? Hai già dei contatti in altri paesi e vorresti partecipare con loro a un bando europeo? BAM! lavora da anni con partner in tutta Europa e può orientarti sulla tua strada verso Bruxelles!

Scopri di più

Come misuri il risultato?

Valutare l’impatto delle azioni culturali è la sfida più grande, ma qui a BAM! non abbiamo paura dei numeri e ci piace costruire indicatori ad hoc per ogni progetto. Partecipazione, entusiasmo, engagement, consapevolezza: troviamo il modo di farli contare.

Pianificazione strategica

Le idee in ordine, dalla visione al risultato

Mettere in fila obiettivi, target, azioni, tempi e budget, fino ad arrivare a risultati misurabili. Costruire una vision chiara, un’impatto culturale desiderato, sul proprio territorio o nel proprio settore. Coinvolgere partner, stakeholder e pubblici nel processo.

Costruire piani strategici e progetti complessi per le istituzioni culturali è davvero un’impresa, per la ricchezza di interlocutori e di reti in cui queste organizzazioni si muovono ogni giorno.

BAM! può essere il tuo partner di fiducia affiancandoti dal primo all’ultimo step del percorso di progettazione.

Cosa facciamo:
  • Affianchiamo le istituzioni nella costruzione di Audience Development plan: strategie di allargamento, diversificazione, coinvolgimento del pubblico
  • Usiamo gli strumenti del cultural planning per supportare enti pubblici e policy maker nella pianificazione strategica territoriale
  • Lavoriamo a piani di marketing (segmentazione, targeting, pricing, posizionamento) o di comunicazione, strategie digitali e di posizionamento online
  • E infine il nostro forte, la progettazione partecipata: coinvolgiamo staff, stakeholder, partner e comunità di riferimento nella costruzione del tuo progetto o della tua strategia

Progettazione su bandi

Alla ricerca della sostenibilità

BAM! può aiutare il tuo progetto culturale a farsi largo e trovare la strada giusta nelle opportunità di sostegno e finanziamento messe a disposizione da soggetti pubblici e privati a livello locale, nazionale, europeo.

Possiamo affiancarti in diversi modi: capire se la tua idea ha del potenziale e per quale bando potrebbe candidarsi, aiutarti ad adattarla alle priorità del finanziatore, oppure affiancarti direttamente nel processo di application. A seconda dei bandi, BAM! può anche entrare in partenariato con la tua organizzazione per realizzare una parte delle azioni del progetto, o fornire un supporto a specifici work package.

In sintesi:
  • Consulenza e orientamento: cerchiamo insieme a te il bando più adatto al tuo progetto
  • Affiancamento nella scrittura: strutturiamo insieme a te il progetto per garantire la sua rilevanza rispetto alle priorità del bando
  • Redazione delle application: scriviamo e candidiamo progetti in risposta a bandi locali, nazionali, europei
  • Realizziamo insieme a te parte delle attività del progetto, in qualità di partner o di fornitore

Scopri cos’abbiamo progettato

Vedi tutti i progetti

Ti interessa questo

servizio?

Richiedi informazioni!

Compila questo form per farci tutte le domande che vuoi, chiederci un preventivo o proporci una collaborazione. Ti risponderemo il prima possibile.






*Campo obbligatorio