Wikimuseums è un progetto di:
BAM! Strategie Culturali
BAM! è una società di consulenza e progettazione in audience development, basata a Bologna e specializzata in servizi strategici per il settore culturale. Studi del pubblico, strategie di coinvolgimento digitale e partecipazione, business planning e valutazioni d’impatto per azioni culturali: BAM! sviluppa progetti innovativi per musei, festival, città, territori e reti, con l’obiettivo di facilitare e ampliare l’accesso alla cultura.
In collaborazione con:
Wikimedia Italia
Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera è la corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation e ha il compito di promuovere i progetti gestiti dalla Wikimedia Foundation e la cultura libera in Italia. All’interno dell’associazione il gruppo GLAM (Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei) si occupa di migliorare i contenuti di Wikipedia su argomenti relativi al settore culturale, agevolando la collaborazione con enti e istituzioni.
Negli anni hanno contribuito al progetto:
Open Cultuur Data
Open Cultuur Data è un network olandese di professionisti, sviluppatori, designer ed esperti di copyright che apre i dati del settore culturale e ne incoraggia l’applicazione in progetti culturali in grado di rendere la cultura accessibile a un pubblico sempre più ampio. È un’iniziativa congiunta di Kennisland, Open State Foundation e Netherlands Institute for Sound and Vision.
Polo museale della Campania
Il Polo museale della Campania è una struttura territoriale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo istituita nel 2014. La sua missione è quella di valorizzare il patrimonio artistico sul territorio campano, gestendo l’organizzazione e coordinando le attività di ventotto musei e aree archeologiche.
Delegazione FAI Cesena
Delegazione FAI Cesena è la sezione locale del Fondo per l’Ambiente Italiano, una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano, la cui attività di concentra sulla protezione di Beni artistici e naturalistici, la sensibilizzazione delle persone al valore del patrimonio paesaggistico e monumentale e la mobilitazione attiva per la protezione del paesaggio a rischio.
Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia
In occasione del semestre olandese di Presidenza dell’Unione Europea le missioni diplomatiche olandesi in Italia hanno lanciato la open call “Le Sfide delle Città”, invitando le organizzazioni culturali e le aziende creative stabilite in Italia a partecipare presentando progetti di collaborazione con professionisti creativi e artisti olandesi: Wikimuseums è stato uno dei 6 progetti vincitori.
Comune di Cesena
Cesena, una città fra pianura e collina, a breve distanza dal mare Adriatico. Qui la cultura e l’arte sono di casa. Un centro storico tutto da scoprire, racchiuso dalle mura malatestiane ritratte da Leonardo Da Vinci: dalla Biblioteca Malatestiana, inestimabile patrimonio Memoria del Mondo Unesco, alla possente Rocca che domina la città. Lungo strade eleganti si incontrano il Palazzo del Ridotto, noto anche come Palazzo del Capitano, la Cattedrale di San Giovanni Battista, e l’ottocentesco teatro Bonci; seguendo via delle Scalette si raggiunge la millenaria Abbazia di Santa Maria del Monte. Fuori dal centro si trova Villa Silvia-Carducci che ospita Musicalia, originale museo di musica meccanica.