Wikimuseums torna a Cesena! Dopo il successo di Napoli, Wikimuseums fa tappa a Cesena il 15, 21 e 23 Marzo 2024 con un’edizione speciale dedicata al critico letterario e scrittore cesenate Renato Serra.

Wikimuseums ha coinvolto un gruppo di giovani del territorio che hanno preso parte attiva all’iniziativa. Due mezze giornate di formazione e mani in pasta e una giornata di presentazione del lavoro svolto alla cittadinanza, in cui si sono alternati momenti di approfondimento tematico e altri di natura più pratica al fine di favorire la riflessione sulle opportunità e sull’impatto dell’apertura di dati e delle opere delle collezioni museali.

Prima di iniziare con gli incontri operativi sono stato organizzate delle visite guidate alla Casa Museo Renato Serra in due pomeriggi differenti (7 e 8 Marzo) per dare ai partecipanti la possibilità di esplorare dal vivo il luogo che conserva i ricordi e le opere legate al critico letterario e scrittore cesenate. 

 

In cosa consiste:

Formazione accelerata

Esperti di Wikimedia Italia e OpenStreetMap guideranno il viaggio digitale, fornendo ai partecipanti gli strumenti essenziali in un’esperienza di formazione coinvolgente. E poi, computer e fonti alla mano, subito a mettere in pratica gli insegnamenti!

Sessione di editathon

i partecipanti sono attivamente coinvolti nell’arricchire la conoscenza! Con il supporto di Wikimedia Italia, chi partecipa diventa un contributor attivo su Wikipedia, plasmando le voci enciclopediche legate a Renato Serra e alla Casa Museo a lui dedicata.

Georeferenziazione e creazione di percorsi

Un’esplorazione di Cesena alla ricerca di monumenti e patrimonio dedicati a Renato Serra. Sarà una collaborazione unica per individuare i luoghi più significativi e renderli digitalmente accessibili tramite QRpedia e OpenStreetMap.

Come si partecipa?

Il progetto Wikimuseums a Cesena cerca giovani appassionati di Cesena e studenti delle scuole superiori locali o del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura del Campus di Cesena dell’Università di Bologna.

Aperto a un massimo di 30 partecipanti, l’evento offre attività gratuite e riconoscimento di crediti formativi. Qualora le candidature ricevute dovessero superare il limite di posti disponibili, verranno selezionate sulla base dei tempi di risposta alla call, privilegiando coloro interessati al patrimonio culturale, alla ricerca e alla scrittura creativa. Per partecipare, è possibile candidarsi secondo le istruzioni fornite del regolamento.

Per presentare la candidatura, è necessario compilare il form sottostante entro le ore 23:59 del giorno 26 febbraio 2024.

Le attività di Wikimuseums a Cesena sono finanziate dal bando del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna per il sostegno ad attività di promozione culturale per progetti di valorizzazione rivolto alle strutture individuate dalla prima campagna di riconoscimento per l’assegnazione del marchio “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”.