GIOVEDÌ 5 MAGGIO 9:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
VENERDÌ 6 MAGGIO 9:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00

 

Un percorso fra pratica e teoria che vedrà protagonista un gruppo di studenti napoletani affiancato da un team di esperti, per valorizzare luoghi, opere e monumenti meno conosciuti del centro storico di Napoli.

Wikimuseums cerca un gruppo di studenti appassionati di cultura e tecnologia per coinvolgerli in un percorso di valorizzazione dei beni culturali della loro città che non si esaurirà nelle due giornate del 5 e 6 maggio. Nelle settimane precedenti, i ragazzi avranno voce in capitolo sulla scelta dei beni su cui lavorare: il team di Wikimuseums discuterà con loro le segnalazioni di luoghi da riscoprire nel centro storico di Napoli che arriveranno attraverso questo sito web e i social network.

All’inizio della prima giornata di maratona, gli esperti di Wikimuseums presenteranno ai ragazzi i metodi e gli strumenti di lavoro, in un corso accelerato di partecipazione digitale. A seguire, l’intero gruppo di esperti e ragazzi si cimenterà in un editathon: una sessione intensiva di creazione ed editing di voci Wikipedia, relative ai beni prescelti.

Il secondo giorno la maratona esce dal museo per “taggare” la città. Grazie alla collaborazione con OpenStreetMap, il gruppo potrà geolocalizzare i luoghi prescelti su una mappa di Napoli online e collegarli alle voci Wikipedia appena prodotte, che saranno consultabili da tutti i fruitori della mappa. Alcuni codici QR linkati alle schede saranno posizionati vicino ai beni, mostrando ai cittadini il passaggio della maratona.

La Maratona si svolgerà in italiano e in inglese.

 

Partecipa!

La Maratona di Wikimuseums è pensata per un gruppo di studenti e ragazzi tra i 18 e i 30 anni.
Vuoi essere dei nostri? Compila il modulo e invia la tua candidatura.