Mariella Utili

Mariella Utili

Mariella Utili

Museums of Campania | Director

[:it]Laureata in Storia dell’arte. Dal dicembre 1978 lavora presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli dove ricopre numerosi incarichi: responsabile dell’ufficio mostre della Soprintendenza, Direttore del complesso monumentale della Certosa di Capri. Dirige numerosi cantieri di restauro in importanti edifici religiosi del centro storico.

Dal 1986 è Direttore del Museo di Capodimonte di Napoli, coordinando i lavori di restauro del palazzo e il nuovo ordinamento delle collezioni espositive. Nel febbraio 2012 è nominata Soprintendente per i Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza.

Dal marzo 2015 assume la direzione del Polo museale regionale della Campania.
É membro del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo e vice presidente del Comitato tecnico-scientifico dei musei e della economia della cultura.[:en]Mariella Utili gratuated with highest honors in History of Art. Since 1978 she works in Italian Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in charge, during these years, of Exibition Department, Direction of Certosa di Capri (1982/86), Museo di Capodimonte (1986/2012) Soprintendenza di Parma e Piacenza (2012/2015) and, finally, since march 2015, Polo museale regionale della Campania.

She was also responsible of important restoration interventions on paintings, frescoes and sculptures in several neapolitan churches, and taught in University courses and master. She studied and wrote about neapolitan painting of XVII century and history of collections, and was in charge of important Italian and international exhibitions.
She is a member of Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo and vice president of Comitato tecnico-scientifico dei musei e della economia della cultura.[:]