News

Training hard per MuseoMix: BAM! al Museo Nazionale dello Sport

By 11 Novembre 2015 Agosto 6th, 2019 No Comments

Sabato e domenica saremo a Nizza per vivere live l’esperienza di MuseoMix e farci trovare allenati per l’eventuale remix di un museo italiano.

Vi abbiamo già parlato di MuseoMix qui, ma forse non vi abbiamo detto che sono 10 gli eventi che in questi giorni stanno animando musei in Europa e nel mondo… Perché abbiamo scelto Nizza? Il fascino che subiamo per la Côte D’Azur è solo uno dei motivi. Prima di tutto ci siamo orientati su questa città perché a coordinare l’evento è Fabrice Denise, Responsable du département des publics au Musée départemental Arles antique, che ha visto nascere la community italiana a Bologna e l’ha seguita fin dai suoi primi passi, dispensando ottimi consigli e fornendo materiali utili a comprendere le basi di MuseoMix. Secondo motivo è la portata dell’evento, dovete sapere infatti che a Nizza, per la prima volta in 5 edizioni di MuseoMix, viene remixato un museo nazionale: il Musée National Du Sport.

Dal sito del museo apprendiamo che sono previsti oltre 100 partecipanti, verranno proposti 5 temi, sui quali i team di lavoro dovranno riflettere e lavorare, con l’obiettivo di creare prototipi e dispositivi utili al museo. In questi 3 giorni anche il pubblico è invitato a interagire e testare i prodotti creati dalla comunità di MuseoMix… noi di BAM! ci confonderemo ora tra l’uno e ora tra l’altro gruppo, per osservare attentamente ciò che succede, raccontarvelo in diretta su twitter con l’hashtag #MuseomixAzur e riportare la nostra esperienza alla comunità italiana durante l’incontro in programma martedì 17 novembre ai Musei Civici di Reggio Emilia, coordinato da IBC Emilia Romagna.

Seguiteci, sarà un allentamento intenso e divertentissimo!