Skip to main content

Progettazione e valutazione di impatto – l’affiancamento di BAM!

Cultura e creatività: misurare il cambiamento che vogliamo

Stakeholder engagement, shared value, la sostenibilità si costruisce col coinvolgimento e la condivisione. L’approccio di BAM! e la sua specializzazione in processi partecipativi si calano in modo naturale in questi valori, affiancando le organizzazioni creative e culturali nel misurare i loro impatti.

Tutte le news sulla Valutazione di Impatto

Tools e strumenti per progettare e valutare con standard europei e in autonomia

Misurare gli impatti è ormai imprescindibile per ogni organizzazione, dovrebbe essere accessibile e sostenibile economicamente. Per questo, dall’analisi preliminare all’elaborazione dei risultati, affianchiamo le organizzazioni con percorsi che puntino a renderle autonome, fornendo loro una cassetta degli attrezzi validata a livello europeo.

Formazione e capacity building

Puntiamo a lasciare nuove competenze, aggiornate e durevoli, alle organizzazioni creative e culturali alle quali ci affianchiamo, muovendoci per gradi. Si parte con una prima introduzione alla valutazione d’impatto e alle metodologie, per poi fornire allo staff strumenti e approcci per proseguire con BAM! il percorso oppure gestire in autonomia le attività di monitoraggio e valutazione in futuro.

Affiancamento strategico e pianificazione

Anche noi aspiriamo all’impatto: attraverso workshop formativi accompagniamo le ICC e le organizzazioni culturali all’individuazione della metodologia più adatta a loro per progettare la propria impact vision, individuare gli indicatori più coerenti e scegliere gli strumenti più precisi per raccogliere, misurare e analizzare i dati.

Monitoraggio e analisi dei dati

Ogni organizzazione è un mondo con i propri equilibri e costruisce diverse relazioni con il territorio, gli stakeholder e i pubblici: i nostri percorsi iniziano da un’attenta analisi del contesto, in una logica di ascolto e condivisione. Proponiamo tool di raccolta dati e monitoraggio e strumenti di analisi, co-progettati insieme ad altre agenzie, associazioni e istituzioni europee, open source e semplici da utilizzare con o senza il supporto del nostro team.

Valutazione risultati e restituzione

Report chiari, dettagliati e orientati all’operatività: i nostri percorsi di affiancamento si concludono consegnando al cliente la valutazione finale e gli strumenti utili a realizzare quel cambiamento che la comunità chiede. Non può mancare lo sviluppo di contenuti per la comunicazione dei risultati in tutte le declinazioni possibili, da rivolgere ai propri stakeholder e ai propri pubblici.

Musei e impatto sociale: il Framework di MOI

Il progetto europeo MOI! Museums of Impact ha sviluppato il MOI Framework per aiutare i musei a discutere, valutare e scegliere gli obiettivi di sviluppo per aumentare il loro impatto nella società. Il quadro e gli strumenti di utilizzo, accessibili liberamente da chiunque, sono attualmente disponibili in inglese, italiano, tedesco e in estone sul sito di NEMO – Network of European Museum Organisations.

Come partner italiano del progetto, BAM! si è occupata della traduzione italiana del framework. Siamo disponibili a supportare nel suo utilizzo chiunque vorrà servirsi dello strumento all’interno della propria istituzione museale!

Esplora la versione italiana del framework

Ti stai domandando come misurare il tuo cambiamento?

Scrivici!

Compila questo form per farci tutte le domande che vuoi, chiederci un preventivo o proporci una collaborazione. Ti risponderemo il prima possibile.





    *Campo obbligatorio