Partner
  • MUBA Milano
  • Sladovna Pisek
  • Hands-On! International
Data del progetto
2022

BAM! in un partenariato europeo alla ricerca di grandi dati. Looda getta le basi della misurazione d’impatto per i musei dei bambini

Il progetto

Looda – Looking for Datas è un progetto europeo nato dalla collaborazione tra due musei dei bambini, il MUBA di Milano e Sladovna di Pisek (Repubblica Ceca), Hands-On! International, il network europeo di musei dei bambini, e BAM! Strategie Culturali.

Il progetto è stato proposto sotto forma di small scale partnership, novità introdotta dal programma Erasmus+ per il settennato 2021-2027 al fine di favorire la partecipazione di enti di medio-piccole dimensioni.

Coerentemente con la priorità europea inclusione e diversità, Looda intende lavorare sull’accrescimento delle conoscenze e delle competenze delle operatrici e degli operatori dei musei dei bambini, per abilitarli a raccogliere dati e misurare gli impatti sociali sui propri territori e sulle comunità di riferimento.

Perché

I musei europei dei bambini hanno caratteristiche peculiari che li rendono difficilmente comparabili, sia all’interno del più ampio settore museale che tra loro. Sono musei che necessitano di strumenti e metodologie studiate ad hoc e in questo la questione della valutazione dell’impatto sociale non fa eccezione.

La necessità di formare e intervenire sulle competenze in termini di raccolta e selezione dei dati, per poter impostare piani di valutazione dell’impatto sociale, sta diventando infatti sempre più un obiettivo primario per i musei per l’infanzia.

In quest’ottica, il progetto vuole fornire ai musei un toolkit a supporto della raccolta e dell’organizzazione dei dati necessari all’analisi di impatto sociale, gettando le basi per la valutazione e favorendo il confronto tra i dati raccolti dalle organizzazioni a livello europeo.

Come

Per raggiungere l’obiettivo prefissato il partenariato disegnerà e testerà nel corso del progetto un innovativo corso di formazione, comune tra i partner e adattabile a livello europeo. Il corso sarà destinato allo staff dei musei per bambini, al fine di formarlo all’utilizzo del toolkit sviluppato dai partner.

A seguito del corso, Muba e Sladovna, supportati da BAM!, metteranno a punto un sistema di indicatori e strumenti di rilevazioni pensati ad hoc per i loro target: questa preziosa “cassetta degli attrezzi”, a disposizione delle operatrici e degli operatori, permetterà ai musei di raccogliere periodicamente dati e aggregarli in un database utile, da un lato, alla singola realtà e, dall’altro, alla comparazione dei dati acquisiti a livello nazionale e internazionale.

Risorse

Scopri di più
Compila il questionario

Scopri i servizi!