News

BAM! al kick-off meeting di CREMA: makers, musei e nuovi pubblici

By 9 Ottobre 2019 No Comments

Dal 9 all’11 ottobre BAM! e altri 6 partner europei daranno il via al progetto europeo Erasmus+

CREMA nasce dall’esigenza dei musei europei di innovare, aprirsi a nuovi pubblici e di diventare anche luogo di socializzazione e apprendimento per il pubblico adulto (lifelong learning): un punto di riferimento per le comunità locali, non solo per turisti e scolaresche.

BAM! fa parte della cordata di partner che vede riuniti musei, makerspace, consulenti del settore e reti museali che metteranno insieme le loro esperienze sul tema dell’interazione tra artigianato creativo tradizionale e digitale (making) e collezioni, conoscenze e abilità che si trovano nei musei.

Il partenariato comprende infatti il capofila Regional Museum di Skåne (Svezia), la Finnish Museum Association, l’Hungarian Open Air Museum, l’organizzazione lituana Creative Museum, History & Art (parte integrante del settore Cultura di Copenhagen), Radiona Zagreb Makerspace (Croazia) e BAM!.

Durante i prossimi 3 anni il progetto Erasmus+ CREMA mapperà il contesto europeo e produrrà una serie di linee guida che propongano ai musei e alle organizzazioni creative attività e metodi innovativi e sostenibili allo scopo di:

  • utilizzare i materiali museali nel creative making
  • coinvolgere nuovi pubblici
  • il capacity building imprenditoriale
  • promuovere l’apprendimento intergenerazionale
  • raggiungere i pubblici diversamente abili

La sfida di BAM! è particolarmente legata all’elaborazione delle strategie di audience development e audience engagement da adottare per:

  • raggiungere con queste attività anche persone che non rientrano tra i frequentatori abituali dei musei, con particolare attenzione a chi si trova in situazioni di marginalità
  • promuovere il confronto intergenerazionale, tra artigianato tradizionale e digital making
  • raggiungere i pubblici diversamente abili

Seguici su Twitter durante i giorni del kick-off meeting che inizia mercoledì 9 ottobre a Copenhagen per poi spostarsi a Krinstianstad in Svezia il 10-11 ottobre.

BAM! e la progettazione europea