L’Audience Development secondo BAM!

Abbattere le barriere tra la cultura e il pubblico

Investiamo passione e cura affinché ogni contenuto culturale possa raggiungere e coinvolgere i pubblici più ampi e diversi possibile.

Tutte le news sull’Audience Development

Cosa vuol dire Audience Development?

Secondo le definizioni classiche, l’Audience Development è un insieme di teorie e pratiche dell’organizzazione culturale che mirano a:

  • rendere più accessibile, comprensibile e meno distante il contenuto culturale rispetto al proprio pubblico;
  • colmare i bisogni dei pubblici esistenti e potenziali;
  • aiutare le organizzazioni culturali a sviluppare relazioni durature con il pubblico.

Ricerca, programmazione, educazione, mediazione, logistica e marketing: l’Audience Development è trasversale, tocca tutte le funzioni e le professioni di un’organizzazione o di un progetto culturale. È una sensibilità, un modo di guardare la cultura, di organizzarla.

Lo diciamo in inglese perché la traduzione italiana, “sviluppo dei pubblici”, è fuorviante: non esistono pubblici sotto-sviluppati. Ogni pubblico è perfettamente pronto a comprendere e farsi coinvolgere da un contenuto culturale: sono i produttori di cultura a doversi attrezzare per raggiungerlo, ascoltarlo, farsi capire, studiare i suoi bisogni, eliminare gli ostacoli che lo mettono in difficoltà.

Insomma, l’Audience Development riguarda tutti quelli che lavorano per un pubblico culturale sempre più numeroso, più diverso, più contento.

Audience Analysis

Studi, indagini, questionari, focus group. BAM! affianca la tua istituzione o il tuo progetto per costruire una base di dati relativa al pubblico: non solo profili demografici, ma interessi, motivazioni, passioni. E non solo del tuo pubblico, anche di quello che non hai ancora e che vorresti avere.

Scopri di più

Audience Engagement

La partecipazione è un continuum, dal semplice spettatore all’attivo sostenitore: il pubblico prima si raggiunge (outreach) e poi si coinvolge (engagement). BAM! può costruire con te le migliori strategie e progettare le azioni pratiche da mettere in campo, soprattutto in fatto di comunicazione e partecipazione digitale.

Scopri di più

Creative Europe

Dal 2014, l’Audience Development è una delle principali priorità di finanziamento del programma Europa Creativa dell’Unione Europea, che finanzia i progetti del settore culturale. Stai preparando un progetto europeo? BAM! può consigliarti l’approccio giusto o fornire servizi di formazione o accompagnamento su questo tema.

Scopri di più

Hai in mente un progetto
di Audience Development?

Scrivici!

Compila questo form per farci tutte le domande che vuoi, chiederci un preventivo o proporci una collaborazione. Ti risponderemo il prima possibile.





*Campo obbligatorio



I nostri progetti di Audience Development

A levar l’ombra da terra: studio del pubblico

A levar l’ombra da terra: studio del pubblico

2 Agosto 2019

Generazioni a Teatro: comunicazione e affiancamento

Generazioni a Teatro: comunicazione e affiancamento

16 Luglio 2019

Open Vicoli: progettare e attivare una rete di comunità

Open Vicoli: progettare e attivare una rete di comunità

1 Febbraio 2019

CINARTS: la piattaforma europea su cinema e arte a scuola

CINARTS: la piattaforma europea su cinema e arte a scuola

19 Novembre 2018

Vedi tutti i progetti