Analisi

Conosci il tuo pubblico?

Vuoi attrarre nuovi visitatori? Ti piacerebbe fidelizzare i tuoi spettatori attuali? Pensi di dover rivedere la tua offerta culturale ma non sai a chi rivolgerti?

BAM! ti accompagna in un percorso di studio e segmentazione del pubblico, per consigliarti le migliori strategie di Audience Development: diversificazione, ampliamento o coinvolgimento.

Scopri di più

E le tue risorse chiave?

Conosci il tuo potenziale? Ti stai muovendo nella direzione giusta? BAM! analizza il contesto nel quale operi per aiutarti a valorizzare meglio le risorse della tua organizzazione, soprattutto quelle che non pensavi di avere!

Indagine del pubblico

Un percorso indispensabile e coinvolgente

Si fa presto a dire pubblico! Reale o potenziale? Analogico o digitale? Coinvolto o contemplativo? Ogni progetto culturale ha tanti pubblici, che possono essere divisi in segmenti: gruppi di persone con interessi diversi e abitudini di consumo culturale specifiche.

Grazie alla realizzazione di un’indagine del pubblico, BAM! ti aiuta a individuare e conoscere meglio spettatori e visitatori e a scegliere i target su cui puntare. Lo studio del pubblico non è solo uno strumento conoscitivo ma anche un’opportunità di visibilità, engagement e ampliamento della propria community.

I nostri step essenziali
  • Le fondamenta: questionari, interviste e focus group per conoscere il pubblico attuale
  • Attraverso le giuste partnership, studiamo il pubblico potenziale e il non-pubblico
  • Grazie ai dati raccolti, ti accompagniamo nella fase strategica: segmentazione dei pubblici e individuazione dei target
  • Ideiamo e realizziamo campagne di comunicazione sull’indagine, per coinvolgere i tuoi pubblici e gli stakeholder
  • Costruiamo con te un Audience Development plan, per guidare l’organizzazione nel raggiungere e monitorare gli obiettivi di pubblico prefissati

Analisi dell’organizzazione

Mappare le risorse per decidere meglio

Un’organizzazione culturale non può prescindere dai propri asset quando decide di intraprendere una nuova strategia di sviluppo del pubblico. Quali sono oggi i tuoi punti di forza? Quali legami puoi stringere per rendere più efficace il tuo lavoro?

Accrescere i partner strategici, far parte di reti, attivare legami con gli stakeholder: BAM! individua con te queste leve e ti consiglia come utilizzarle per aumentare l’impatto della tua organizzazione.

In pratica?
  • Analisi SWOT: definiamo insieme forze e debolezze, opportunità e minacce
  • Individuiamo i tuoi stakeholder, la tua community e i network collegati all’organizzazione
  • Mappatura tematica e benchmarking: ti segnaliamo i casi e progetti da cui trarre ispirazione a livello nazionale e internazionale
  • Misuriamo l’efficacia, il posizionamento e la visibilità della tua comunicazione e del tuo brand verso il tuo settore e sul tuo territorio

Perché BAM! fa la differenza?

Non ti lascia mai senza: condivisione, comunicazione e dati.

Ci impegniamo a coinvolgere staff e stakeholder nel percorso di analisi. Per dare un valore aggiunto e trasformarlo in occasione di coinvolgimento, apertura, visibilità, creazione di partnership.

Non ci lasciamo sfuggire nessuna opportunità per comunicare al meglio la tua organizzazione. Realizziamo report di sintesi dei risultati confezionati per diversi target di destinatari.

Saprai che indicatori e strumenti di monitoraggio utilizziamo e te li mostriamo nel modo più chiaro. Ogni analisi è sempre accompagnata dalla realizzazione di infografiche semplici e creative dei dati raccolti.

Scopri i nostri progetti di Analisi del Pubblico

Vedi tutti i progetti

Ti interessa questo
servizio?

Richiedi informazioni!

Compila questo form per farci tutte le domande che vuoi, chiederci un preventivo o proporci una collaborazione. Ti risponderemo il prima possibile.






*Campo obbligatorio