Biblioteche e oltre – i servizi di BAM!
Un percorso partecipativo per la tua biblioteca
Dall’analisi preliminare all’elaborazione dei risultati, per un percorso che possa davvero produrre un cambiamento.
Analisi del contesto e pianificazione attività
Ogni comunità è un mondo con i propri equilibri, punti di forza e criticità. Ogni organizzazione costruisce diverse relazioni con il territorio, gli stakeholder e i pubblici. I percorsi che progettiamo iniziano sempre da un attento lavoro di analisi del contesto, in una logica di ascolto e condivisione.
Comunicazione e promozione del percorso
Curiamo il branding del percorso di partecipazione, dal nome, alla scelta del tono di voce più adatto al target fino alla veste grafica. Realizziamo i contenuti per la comunicazione: materiali informativi e promozionali, web, social e cartacei, dalla cartolina all’email istituzionale. Gestiamo i canali di comunicazione con una particolare attenzione al coinvolgimento durante l’intero percorso.
Facilitazione attività partecipative
Seduti intorno a un tavolo con post-it e pennarelli oppure riuniti in videochiamata davanti a una lavagna digitale, i nostri facilitatori conducono in prima persona tutti gli incontri favorendo la collaborazione e l’emersione di istanze, criticità e proposte.
Elaborazione risultati e affiancamento strategico
Report chiari, dettagliati e orientati all’operatività: i nostri percorsi partecipativi si concludono consegnando al cliente strumenti utili a realizzare quel cambiamento che la comunità chiede.
Possiamo fare di più
Organizzazione incontri

Webinar, incontri dal vivo, convegni: aperti al pubblico o per gli addetti ai lavori, che siano per lanciare un percorso partecipativo, per concluderlo, oppure più genericamente per approfondire alcune tematiche.
Wayfinding e segnaletica

Progettiamo e realizziamo gli strumenti per orientare il pubblico all’interno degli spazi bibliotecari e valorizzare il patrimonio. Studiamo ogni soluzione su misura, considerando non solo la conformazione degli spazi, ma anche il rapporto tra l’ente, il pubblico e il patrimonio.
Comunicazione e Branding

Ripensare l’identità visiva della tua biblioteca, oppure dare un nuovo impulso all’uso dei social media o ancora raccontare un percorso partecipativo. Quale che sia l’obiettivo di comunicazione, il nostro team è abbastanza ampio e versatile per affiancare la tua organizzazione.
Hai qualcosa in mente per la tua biblioteca?
Scrivici!
Compila questo form per farci tutte le domande che vuoi, chiederci un preventivo o proporci una collaborazione. Ti risponderemo il prima possibile.