Cliente
Data del progetto
2021 - 2022

Dall’analisi del contesto alla facilitazione degli incontri coi cittadini, ecco come aiutiamo il Comune di Ferrara a conoscere meglio le biblioteche e i loro utenti

Il progetto

Il Comune di Ferrara ha deciso di impegnarsi in un percorso partecipativo per conoscere più da vicino bisogni, aspettative e criticità legati al servizio della Rete Bibliotecaria comunale. Il progetto si chiama “Cara Biblioteca” e a partire da febbraio 2022 si rivolge alla cittadinanza con una serie di incontri curati da BAM!.

Perché

Per l’amministrazione il percorso è un’occasione per disegnare servizi in linea con le necessità dei cittadini, ma anche per portare al centro del dibattito cittadino le biblioteche, assegnando loro quella funzione di luogo civico di aggregazione e valorizzazione culturale, capace di contribuire alla definizione di un nuovo sistema di welfare culturale di Ferrara.

Come

In una prima fase BAM! svolge un’analisi del servizio e del contesto, unita a un’analisi di benchmark, per iniziare a individuare criticità e possibilità di sviluppo della rete.

In un secondo momento, il percorso coinvolge cittadini, stakeholder e lo stesso personale delle biblioteche in una serie di incontri guidati dai facilitatori di BAM!, pensati per fare emergere bisogni e aspettative degli utenti.

Il percorso porta così a individuare i servizi da implementare e il ruolo che la rete potrà rivestire per incontrare le esigenze degli utenti e rispecchiare l’indirizzo dell’amministrazione.

Tra gli obiettivi, inoltre, l’emersione di punti di forza, criticità da risolvere e opportunità da perseguire per migliorare la Rete Bibliotecaria.

Risorse

Leggi il report
Tutte le news
YouTube
Telestense Ferrara
ilrestodelcarlino.it
estense.com

Scopri i servizi!