Cliente
Partner
  • Un Altro Studio
Data del progetto
2026 - 2030

Strategia, branding, gestione della comunicazione del cantiere per la riparazione, restauro e riqualificazione del monumento simbolo della città estense

Il progetto

La Provincia di Ferrara ha avviato un lungo e impegnativo percorso per la riparazione, restauro e riqualificazione del Castello Estense. Grazie a un co-finanziamento del Ministero dei Beni Culturali e della Regione Emilia-Romagna, nel 2025, l’ente ha indetto una gara che ha visto partecipare oltre 45 raggruppamenti di imprese del settore edile e del restauro.

Il raggruppamento di imprese che, a maggio 2026, si è aggiudicata l’appalto, è composto da Lares – Lavori di restauro, VF Costruzioni e Restauri, Lithos e iMartini. Già in fase di gara, BAM! Strategie Culturali e Un Altro Studio hanno supportato la compagine nell’elaborazione di una proposta di identità visiva e progetto di comunicazione.

Il Cantiere, che durerà 1.460 giorni (4 anni) si articola in diverse fasi, che toccheranno successivamente le varie ali del Castello, con l’intero rifacimento di coperture e solai del piano secondo, riparando danni e lesioni causati dal terremoto 2012 e migliorando la stabilità del monumento cittadino e adeguando le dotazioni impiantistiche del piano secondo, finalizzate alla nuova destinazione espositiva.

Perché

Il Castello Estense di Ferrara, oltre a essere un landmark e un simbolo per cui la città è universalmente riconosciuta, è anche il suo bene culturale più visitato.

Sebbene il progetto esecutivo punti a rendere sempre accessibile il percorso di visita, 4 anni di cantiere rappresentano una sfida anche dal punto di vista della comunicazione: si rende infatti fondamentale informare cittadinanza, stakeholder e turisti rispetto ai possibili disagi arrecati dal cantiere, progressi, tempistiche… E, soprattutto, offrire, proprio grazie ai lavori, nuove occasioni di scoperta e fruizione inedita.

Il cantiere offrirà infatti molte occasioni per mostrare elementi ancora sconosciuti e di riportare alla luce parti che sono state soggette a trasformazioni o rese inaccessibili dagli usi che sono stati fatti dei diversi ambienti nei secoli.

Come

BAM! Strategie Culturali, insieme a Un Altro Studio, sono le due realtà affidatarie dello sviluppo strategico, creativo e della gestione della comunicazione del cantiere. Le due realtà lavorano in stretta sinergia: BAM! si occupa della pianificazione, sviluppo e produzione dei contenuti e dell’organizzazione e della gestione dei flussi comunicativi sui diversi canali (un sito dedicato, canali social, incontri dal vivo e ufficio stampa).

Un Altro Studio è responsabile della realizzazione grafica, che comprende lo sviluppo dell’identità del cantiere “La Fabbrica del Castello”, e della realizzazione di tutto l’impianto visivo che accompagnerà i lavori fino ad agosto 2030.

Tra le attività che verranno progettate e prodotte, è in programma un evento annuale, per informare e coinvolgere il pubblico. Si svolgerà ogni anno nella giornata di San Michele, il 29 settembre, data simbolica che coincide con la posa della prima pietra del Castello, avvenuta nel 1385, sotto la regia dell’architetto Bartolino da Novara, su commissione della famiglia d’Este

Risorse

Visita il Castello Estense
La Fabbrica del Castello

Scopri i servizi!