Skip to main content
News

PUG +: comunicare la Variante del Piano Urbanistico Generale di Bologna

By 15 Novembre 2023Novembre 23rd, 2023No Comments

Abbiamo supportato il Comune di Bologna, in continuità con il lavoro svolto in precedenza, per comunicare la Variante al Piano Urbanistico Generale di Bologna.

La Variante, costituita da una serie di integrazioni e modifiche del vigente PUG, costituisce uno strumento importante per il governo del territorio e per dare una prospettiva al futuro della città.

Partendo da un’analisi dei contenuti e da un confronto molto intenso con i tecnici del settore Urbanistica del Comune di Bologna, i politici coinvolti e la Fondazione Innovazione Urbana, abbiamo dato il nostro supporto alla disseminazione di questa fase importante di integrazione e aggiornamento del Piano, facilitando la sua lettura e, di conseguenza, il dialogo tra amministrazione e la cittadinanza.

Per farlo, BAM! si è occupata di una content strategy ampia, a partire da un nuovo naming alla Variante, che risultasse immediato e riconoscibile: PUG+. A seguire, è stato fatto un lavoro importante di traduzione, in grafica e testi comprensibili, dei contenuti tecnici, supportando FIU e Comune nella presentazione del progetto alla cittadinanza, realizzando un documento, una guida sintetica a disposizione di tutte e tutti e creando contenuti web e social ad hoc.