Un’impresa culturale
La voce fuori campo
Chi siamo
Un team di professioniste e professionisti che affianca organizzazioni, istituzioni e progetti culturali.
Cosa facciamo
BAM! sviluppa percorsi innovativi per musei, festival, biblioteche, teatri, città, territori e reti, con l’obiettivo di facilitare e ampliare l’accesso alla cultura.
Mette a disposizione le competenze di consulenti, progettisti, formatori, esperti di comunicazione e marketing, per costruire insieme alle organizzazioni culturali le strategie più efficaci, focalizzare gli obiettivi, studiare la fattibilità e la sostenibilità, monitorare i risultati o valutare gli impatti delle azioni.
Audience Development, analisi dei pubblici e valutazione d’impatto; percorsi di partecipazione e co-progettazione; servizi di comunicazione e identity building; accompagnamento alla digital transformation e all’uso strategico dei dati: queste sono le aree di intervento in cui l’esperienza di BAM! può fare la differenza.
Come lo facciamo
Abbiamo sviluppato una nostra visione e la mettiamo in pratica nei nostri progetti.
Lavoriamo costantemente per:
- abbattere muri e barriere che tengono i cittadini fuori dai luoghi della cultura, avvicinare le comunità al patrimonio, sviluppare un senso di cura nei confronti dei beni comuni e costruire spazi culturali sempre più aperti, inclusivi e non respingenti;
- scardinare gli approcci top-down nelle organizzazioni, convincere le istituzioni a lasciare andare un pezzo del loro potere e ibridare le competenze, fare entrare idee nuove e confrontarsi senza paura con pratiche lontane dal settore culturale, metterle in pratica e valutare il loro impatto;
- alzare la qualità della comunicazione e del marketing culturale, strumenti ancora sottovalutati dalle nostre istituzioni, promuovendone un giusto utilizzo e smettendo di contrapporre reale e digitale;
- mettere al centro i pubblici, il dialogo e il coinvolgimento, la conoscenza della domanda e dei suoi bisogni; ricordandosi poi di far ricadere i ragionamenti sull’offerta, sui contenuti, sulla costruzione di prodotti culturali nuovi e sempre più rilevanti;
- innovare, in senso molto pratico: combattere ogni giorno contro l’inerzia organizzativa, sforzarsi di non fare le cose “come si sono sempre fatte”, provare a spostare la routine, anche solo di un millimetro.
Team
Francesca Lambertini
Progettazione e Valutazione di impatto
Per BAM! scrive e gestisce progetti, monitorando risorse, budget, tempi e impatti delle azioni. Avere le idee chiare su a che punto siamo l’aiuta a capire cosa non va. Correggere il tiro, misurare le energie, massimizzare il risultato: un po’ come nello sport, rigorosamente di squadra.
Federico Borreani
Analisi e Strategia
Va tanto a teatro, ma continua a guardare più gli spettatori degli attori. Va molto ai concerti, ma solo per cantare. Per BAM! immagina, scrive e gestisce strategie di audience development per le istituzioni culturali, dagli studi del pubblico alle azioni di coinvolgimento.
Rosanna Spanò
Formazione e Progetti Europei
Studi in gestione culturale e specializzazione in progettazione europea, è guidata in tutto da un’inesauribile curiosità che sfoga in lunghe sessioni di cicloturismo. Un passato da capo scout la rende una team leader perfetta per i workshop e le formazioni di BAM!
Elena Bertelli
Comunicazione e Formazione
Orgogliosa delle sue origini copparesi e della sua laurea in storia dell’arte contemporanea, da sempre impegnata nella valorizzazione e promozione dei talenti creativi. Per BAM! progetta e segue day-by-day i percorsi di comunicazione, digital strategy e marketing culturale.
Milo Sarrini
Analisi e Studio dei Pubblici
Ripieno maremmano in crosta bolognese, fresco di studi in Cultural Management. Ha una spiccata curiosità ed è un ottimo osservatore: di pubblici e di piante. Adora viaggiare e comprare camicie funky. Qui a BAM! è diventato in poco tempo cintura nera di questionari e focus group.
Simona Canè
Branding e Grafica
Bolognese convinta che si diverte a mescolare storia e design, tradizione e tecnologia. Laureata in Communication & Marketing ha lavorato tra agenzie di comunicazione e studi di brand design. Per BAM! immagina e segue l’identità coordinata e visuale di progetti e istituzioni culturali.
Vanessa Gregorin
Comunicazione e digital strategy
Cresciuta in grembo friulano, a danza contemporanea e associazionismo giovanile, si agita quando ha poche cose da fare. Dopo gli studi di Relazioni Pubbliche entra in territorio bolognese per sviscerare le connessioni tra la comunicazione e le arti performative. A BAM! è impegnata specialmente in progetti di comunicazione.
Martino Catalani
Ricerca e analisi di contesto
Alice Benassi
Analisi e progettazione culturale
Pietro Mantovani
Digital Strategist e Project Manager
Insospettabile appassionato dell’hip hop più arrogante, laureato in filosofia e specializzato in Digital Strategy e Gestione di Progetti Culturali. Vive ad Ancona, città che ama e dalla quale fugge regolarmente per gustarsi il ritorno. Per BAM! si occupa di strategie di digital marketing e progettazione culturale.
Benedetto Puccia
Comunicazione e Social media management
Per BAM! si occupa soprattutto di comunicazione e digital strategy.
Federico Rasetti
Project management e progettazione
Ilaria Di Giuseppe
Comunicazione e content management
Chiara Gramaccioni
Comunicazione e Social media management
Passa il tempo libero a leggere fumetti, in giro per musei o a qualche concerto rigorosamente metal.
Gianluca Montebuglio
Comunicazione, content e creative strategy
Alessandro Scorsino
Amministrazione e controllo di gestione
Come aspirante attore teatrale, crede che l’arte e la cultura salveranno il mondo. Amante della natura e delle escursioni, si perde in lunghe riflessioni alla ricerca di un modo per lasciare il pianeta meglio di come l’ha trovato.
Giuditta Vegro
Progettazione per il new business
Dal 2009 hanno collaborato, aiutato e consigliato BAM! anche:
Greta Ortalli, Massimo Finistrella, Silvia Basso, Gaia Paruto, Federica Scalera, Alice Merenda Somma, Nicola Manzoni, Davide Baruzzi, Davide Barbarello, Tommaso Sorichetti, Rossella Napolitano, Paolo Spagnoletti, Alina Gasperini, Alessio Chiappi, Stefano Mancini, Lucia Baruzzi, Francesco Paolo Rolfo, Miriam Calabrese, Angela Donati, Sofia Calzavara, Francesca Pedone, Giulia Albanese, Danilo Politi, Giulia Couzzi, Lucia Giannini, Alice Balerna, Giovanna Dell’Aqua, Davide Marchiori, Noemi Tarantini, Dario Matassa, Lorenzo Vercelli, Maddalena Meneghetti, Stefani Cognata, Eleonora Fraternali, Chiara Sagramola, Marta Moretto, Giulia Taurino, Davide Blasig, Chiara Bernasconi, Margherita Gagliardi, Pietro Passarelli, Alice Brignani, Damiana Senette, Giulia Dal Pont, Andrea Berna, Martina Lodi, Sandro Pasqual, Enzo Bevar, Elisa Paluan, Federica Onofri, Sara Bonini Baraldi, Simone Napolitano.