Abbiamo chiesto ai cesenati cosa vogliono dalla nuova Rete Bibliotecaria del Comune del Cesena, ecco come hanno risposto
Nel cuore della Romagna sta nascendo una nuova Rete Bibliotecaria. É un progetto del Comune di Cesena per riattivare e collegare biblioteche di quartiere, punti lettura e sale polifunzionali.
L’amministrazione comunale ha deciso di coinvolgere lə cesenati nella progettazione di questa bella novità e per farlo si è rivolta a noi. Così è nato Con.te.sto – La cultura si fa luogo, un percorso di partecipazione a cura di BAM! Strategie Culturali per il Comune di Cesena.
Nell’arco del mese di marzo abbiamo organizzato un percorso partecipativo, per fare emergere istanze e problemi legati ai diversi quartieri del Comune di Cesena, ma anche proposte e idee da realizzare attraverso la nuova Rete Bibliotecaria.
Il percorso si è concluso il 25 marzo, con oltre 200 iscrittə e tantissime proposte, un grande successo per il Comune di Cesena che ora sta esaminando le proposte per valutare quali adottare e come farlo.
La diretta
Il 25 marzo, insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e ai partecipanti al percorso, abbiamo raccontato in diretta Facebook i risultati del percorso, un’occasione per condividere con la cittadinanza il punto di arrivo dei tanti incontri partecipati svolti a marzo.
La presentazione
Abbiamo raccolto in una presentazione istanze e proposte emerse dal percorso. Sono esposte in forma aggregata e ti aiuteranno a farti un’idea di cosa vogliono i cittadini dalle biblioteche di Cesena.
Scopri di più
- Ti interessano i percorsi di partecipazione e co-progettazione? Dai un’occhiata qui, ne abbiamo fatti tanti!
- Non solo partecipazione! BAM! ha curato anche la creazione dell’identità di Con.te.sto: dalla scelta del nome, al payoff e tutti gli aspetti grafici.
- Visita la pagina dedicata a Con.te.sto sul sito del Comune di Cesena per scoprire di più sul percorso.