BAM! cura Con.te.sto, un percorso di partecipazione per la nuova Rete Bibliotecaria del Comune di Cesena

Il progetto

BAM! affianca il Comune di Cesena nella configurazione e costituzione di una rete integrata tra tutte le Biblioteche, i Punti di Lettura e le altre esperienze dedicate alla lettura della città. Con.te.sto è un percorso partecipativo che punta a coinvolgere cittadini, organizzazioni culturali e sociali del territorio, verso la nuova Rete Bibliotecaria del Comune di Cesena.

Perché

Il progetto mira individuare, attraverso attività di ascolto attivo e coinvolgimento di cittadini e organizzazioni locali, nuove possibili visioni e funzioni delle biblioteche e punti lettura che formano la Rete bibliotecaria cittadina.

A partire dall’ascolto di criticità e bisogni espressi dagli stakeholder individuati, il percorso sarà occasione per rinsaldare il senso di appropriazione civica e responsabilità comune per disegnare servizi in linea con le necessità dei cittadini.

Le attività di partecipazione sono inoltre l’occasione per riportare al centro del dibattito cittadino le biblioteche, assegnando loro quella funzione di luogo civico e di aggregazione e valorizzazione culturale capace di contribuire alla definizione di un nuovo sistema di welfare culturale di Cesena.

Attenzione specifica sarà dedicata alla voce delle giovani generazioni.

Come

In primo luogo BAM! realizza per il Comune di Cesena una mappatura di biblioteche e centri dedicati alla lettura a livello internazionale, con l’obiettivo impostare il percorso su un benchmark di servizi e modalità di gestione innovativa. Contemporaneamente vengono mappate le realtà attive sul territorio a livello culturale e sociale, per sollecitare il coinvolgimento al percorso di partecipazione

Il percorso prevede una serie di incontri coi cittadini, guidati da BAM! e strutturati ricorrendo alla metodologia del Design thinking e dello human centred approach. Vengono inoltre realizzate specifiche azioni di coinvolgimento del mondo dell’innovazione e dell’imprenditorialità giovanile. L’obiettivo del percorso è da un lato far emergere istanze e necessità, dall’altro individuare ambiti tematici e potenziali attività da realizzare nei punti che compongono la rete. Il percorso porterà in ultima istanza alla redazione di un documento di proposta, che sarà presentato all’Amministrazione nel mese di aprile 2021.

BAM! cura inoltre la comunicazione del progetto: dall’ideazione dell’identità visiva alla produzione dei contenuti per i canali di comunicazione del Comune di Cesena.

Risorse

Sito Web
Video
Social

Scopri i servizi!