Cliente
consorzio_reggia-di-monza
Partner
  • CLES S.r.l.
  • MATE Società Cooperativa
  • Studio architetti Benevolo
  • StudioSilva S.r.l.
Data del progetto
2021

BAM! fa parte dell’ATI cui è stato affidato l’incarico di redigere il Masterplan per delineare il futuro del complesso della Villa Reale del Parco di Monza

Il progetto

La Reggia di Monza è un complesso monumentale costituito dalla Villa Reale, giardini ed edifici storici, il celebre autodromo di Monza, e molto altro ancora, racchiuso in un Parco di circa 730 ettari. È tra i più importanti complessi monumentali  d’Italia e il quarto parco recintato più grande d’Europa, realizzato a partire dal 1805.

Dal 2009 è stato costituito un Consorzio di gestione, per la valorizzazione e il restauro del complesso, formato da Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Comune di Monza e Comune di Milano.

Nel 2020 è stata indetta una gara per la realizzazione di un Masterplan per definire le strategie e le azioni per la valorizzazione sostenibile del complesso monumentale nel lungo periodo.

Perché

L’obiettivo è quello di fare della Reggia di Monza un polo monumentale e ambientale di rilievo internazionale, costruire un’offerta ampia e diversificata, in grado di attrarre pubblici diversi e di essere al tempo stesso un’opportunità di sviluppo,  innovazione e formazione per la cittadinanza.

L’ATI, costituita da CLES S.r.l., BAM! Strategie Culturali, MATE Società Cooperativa, Studio architetti Benevolo e StudioSilva S.r.l., ha il compito di sviluppare il Masterplan per definire, sulla base di una visione di medio-lungo periodo, le strategie e le azioni per  la valorizzazione sostenibile del complesso.

Gli indicazioni contenute nel Masterplan toccheranno molteplici ambiti – ambientale, storico-culturale ed economico, per individuare un modello per la sostenibilità – e costituiranno il riferimento per il nuovo Piano strategico di  sviluppo culturale e di valorizzazione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Come

La redazione del Masterplan si articola in tre fasi:

  1. analisi di contesto, produzione di linee strategiche alternative e potenziali scenari di sviluppo;
  2. definizione del programma delle azioni e piano di gestione;
  3. redazione dei documenti tecnici attuativi.

Nell’ambito del progetto, BAM! si occupa

  • della Comunicazione del Masterplan, dello sviluppo di un’immagine coordinata e della realizzazione di un sito web che ne illustri i contenuti e gli avanzamenti
  • dello sviluppo di linee guida strategiche di comunicazione contenute nel Masterplan
  • del Percorso partecipativo, attraverso un percorso che vedrà il coinvolgimento, a vari livelli, di stakeholder, rappresentanti del terzo settore e mondo dell’associazionismo, delle realtà già operative all’interno del complesso e della cittadinanza. L’obiettivo delle azioni che saranno messe in campo è aprirsi all’ascolto e creare occasioni di co-progettazione sul futuro della Reggia di Monza.

Risorse

Facebook Reggia di Monza
Il sito del Consorzio

Scopri i servizi!