Cliente
consorzio_reggia-di-monza
Partner
  • CLES S.r.l.
  • MATE Società Cooperativa
  • Studio architetti Benevolo
  • StudioSilva S.r.l.
Data del progetto
2021 - 2023

BAM! fa parte dell’ATI cui è stato affidato l’incarico di redigere il Masterplan per delineare il futuro del complesso della Villa Reale del Parco di Monza

Il progetto

La Reggia di Monza è un complesso monumentale costituito dalla Villa Reale, giardini ed edifici storici, il celebre autodromo di Monza, e molto altro ancora, racchiuso in un Parco di circa 730 ettari. È tra i più importanti complessi monumentali  d’Italia e il quarto parco recintato più grande d’Europa, realizzato a partire dal 1805.

Dal 2009 è stato costituito un Consorzio di gestione, per la valorizzazione e il restauro del complesso, formato da Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Comune di Monza e Comune di Milano.

Nel 2020 è stata indetta una gara per la realizzazione di un Masterplan per definire le strategie e le azioni per la valorizzazione sostenibile del complesso monumentale nel lungo periodo.

Perché

L’obiettivo è quello di fare della Reggia di Monza un polo monumentale e ambientale di rilievo internazionale, costruire un’offerta ampia e diversificata, in grado di attrarre pubblici diversi e di essere al tempo stesso un’opportunità di sviluppo,  innovazione e formazione per la cittadinanza.

L’ATI, costituita da CLES S.r.l., BAM! Strategie Culturali, MATE Società Cooperativa, Studio architetti Benevolo e StudioSilva S.r.l., ha il compito di sviluppare il Masterplan per definire, sulla base di una visione di medio-lungo periodo, le strategie e le azioni per  la valorizzazione sostenibile del complesso.

Le indicazioni contenute nel Masterplan toccano molteplici ambiti – ambientale, storico-culturale ed economico, per individuare un modello per la sostenibilità – e vanno a costituire il riferimento per il nuovo Piano strategico di  sviluppo culturale e di valorizzazione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Come

La redazione del Masterplan si articola in tre fasi:

  1. analisi di contesto, produzione di linee strategiche alternative e potenziali scenari di sviluppo;
  2. definizione del programma delle azioni e piano di gestione;
  3. redazione dei documenti tecnici attuativi.

Nell’ambito del progetto, BAM! si occupa della Comunicazione del Masterplan, dello sviluppo di un’immagine coordinata e della realizzazione di un sito web che ne illustri i contenuti e gli avanzamenti e dello sviluppo di linee guida strategiche di comunicazione contenute nel Masterplan.

BAM! ha inoltre il compito di ideare e realizzare un Percorso partecipativo, suddiviso in due fasi: la prima, svoltasi nel 2020, finalizzata all’ascolto dei fruitori dell’area del parco e della villa, attraverso la call “La Reggia di tutti”. La seconda fase è stata sviluppata per un coinvolgimento attivo di cittadini, stakeholder, rappresentanti del terzo settore e mondo dell’associazionismo, delle realtà già operative all’interno del complesso e della cittadinanza in due incontri di co-progettazione.

L’obiettivo delle azioni è far emergere, attraverso un percorso di co-progettazione, idee, necessità e soluzioni per il futuro della Reggia di Monza.

Il 31 maggio 2023, il Masterplan di Monza è stato approvato e pubblicato sul sito www.masterplan.reggiadimonza.it

Risorse

Facebook Reggia di Monza
Il Masterplan

Scopri i servizi!