Cliente
logo_dams50
Partner
  • Università di Bologna – Dipartimento delle Arti
  • Articolture
Data del progetto
2021

Un laboratorio con gli studenti per occuparsi della comunicazione digitale e promuovere gli eventi di Dams50

Il progetto

In occasione del 50° anniversario dalla fondazione del DAMS, il Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, l’Università di Bologna organizza,  a partire da marzo 2021, Dams50.

Una manifestazione ricca di eventi, mostre, convegni e incontri che vedranno la partecipazione di ex alunni e molti ospiti tra cui Daria Bignardi, Massimiliano Gioni, Chiara Alessi, Riccardo Iacona e Toni Servillo.

Perché

Dams50 è un’occasione per celebrare il primo corso di laurea dedicato alle arti, alla musica e allo spettacolo in Italia ma allo stesso tempo per promuovere la validità di questo percorso di studi e metterne alla luce la varietà degli sbocchi professionali ancora oggi.

Il Dipartimento delle Arti con questa iniziativa vuole valorizzare la storia di questo corso e stimolarne nuove prospettive che si inseriscono pienamente  nella tradizione della più antica università del mondo occidentale.

Su invito dell’Università di Bologna e di Articolture, è stato chiesto a BAM! di coordinare e supportare l’implementazione della comunicazione digitale per promuovere al meglio l’iniziativa.

Come

In una prima fase BAM! si è occupata di analizzare lo stato dell’arte delle pagine social che sarebbero state utilizzate per la promozione dell’iniziativa.

A partire da questo studio sono state proposte delle linee guida per la pianificazione di un piano editoriale adeguato alle esigenze promozionali dell’Università e che potessero servire per l’elaborazione di nuovi contenuti durante gli eventi di Dams50.

Allo stesso tempo è stato organizzato il laboratorio pensato per coinvolgere direttamente nell’iniziativa anche gli studenti del DAMS.
BAM! ha progettato una serie di lezioni teorico-pratiche per consentire agli studenti di acquisire le conoscenze alla base del social media management e per guidarli all’ideazione di nuovi contenuti.

La fase pratica vede all’opera una vera e propria redazione coordinata da BAM! che segue da vicino gli eventi di Dams50 per raccontarli e comunicarli.

Il laboratorio prosegue fino alla manifestazione in Piazza Maggiore a Bologna quando diversi artisti dello spettacolo e ospiti del DAMS incontreranno il pubblico per festeggiare in presenza i primi 50 anni del corso di studi.

Risorse

Segui Dams50 su Facebook
Dams50 su YouTube
Il sito di Dams50

Scopri i servizi!