Cliente
Data del progetto
2021

Un percorso di analisi e progettazione strategica della comunicazione

Il progetto

BAM! cura per MaMiMò un percorso di affiancamento strategico sulla comunicazione, tra analisi del pubblico, delle risorse e individuazione di nuovi obiettivi strategici, per arrivare infine al rebranding di MaMiMò.

MaMiMò è un’organizzazione culturale che, sotto un unico nome, porta con sé tre anime, diverse ma interrelate: una compagnia teatrale che produce, co-produce e distribuisce spettacoli a livello nazionale e internazionale; una scuola di teatro che coinvolge studenti di tutte le età, dai più piccoli agli adulti; un centro culturale e spazio teatrale che ospita una stagione di teatro contemporaneo.

Perché

La comunicazione di MaMiMò ha fino ad ora portato avanti il racconto di tutte e tre le vocazioni dell’organizzazione, pur nella complessità dei contenuti. Proprio questa complessità, unita alla grande mole di attività di MaMiMò e alla diversità di pubblici e target, richiede un ripensamento della comunicazione, sulla base di un’impostazione strategica.

Come

Il percorso messo a punto da BAM! si articola in due momenti principali: un workshop in presenza con i membri del team di MaMiMò e un percorso di consultazione delle comunità di pubblico e dello staff allargato.

Nella prima fase abbiamo raccolto informazioni, bisogni e necessità dell’organizzazione, per arrivare a co-progettare una strategia di comunicazione e posizionamento dell’organizzazione. 

Sulla base dei risultati emersi dal workshop, BAM! stilerà delle linee guida strategiche: un documento che mette a sistema target, risorse e obiettivi di comunicazione. Un passo fondamentale per impostare le future azioni di comunicazione e per poterle valutare nel tempo.

Il secondo percorso di consultazione coinvolgerà in parte anche la comunità di pubblico, oltre allo staff dell’organizzazione stessa. L’obiettivo di questa azione sarà quello di facilitare la condivisione di visioni, punti di vista e aspirazioni proiettate sull’organizzazione.

A conclusione del percorso, BAM! redigerà un documento finale: le linee guida per il rebranding di MaMiMò, che serviranno a organizzare le informazioni raccolte in tutto il percorso per indirizzare il rebranding e facilitare – in un secondo momento – la costruzione del nuovo sito web dell’organizzazione e la sua attività di comunicazione.

Risorse

Sito Web
Facebook
Instagram

Scopri i servizi!