BAM! cura la realizzazione di un video per il nuovo percorso museale dei Musei Civici di Imola, attualmente in fase di realizzazione. Il video, integrando modellazione 3D e storytelling, accompagnerà il visitatore alla scoperta della storia del sito archeologico di San Domenico, in modo dinamico e coinvolgente.
Un video per ricostruire gli ambienti del passato e raccontare la Storia
Il progetto
Perché
I Musei Civici costituiscono una parte importante dell’offerta culturale del territorio imolese e negli ultimi anni hanno riscontrato un aumento di interesse e visitatori.
I Musei hanno ora l’opportunità di ampliare l’offerta nella sede di San Domenico attraverso gli scavi archeologici e i lavori di valorizzazione che interesseranno l’area di quella che fu una Domus Romana.
Questo ambiente costituirà la prima parte del percorso del nuovo Museo archeologico: l’idea da cui si parte è quella di rendere lo spazio narrante e immersivo, attraverso la realizzazione di un video da proiettare in situ.
Come
La storia raccontata sarà proprio quella dei diversi utilizzi dello spazio della Domus, dai tempi dei Romani ai giorni nostri. Un video che ricostruisce gli ambienti della Domus e degli edifici circostanti e racconta al visitatore la storia di quei luoghi, nel contesto dello sviluppo storico della città di Imola.
La produzione viene realizzata integrando l’esperienza di BAM! nella produzione di contenuti di comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale con il solido know-how nella produzione video avanzata di Aelion.