News

Abilitare una rete di comunità: BAM! a Genova per Open Vicoli

By 8 Maggio 2019 Agosto 5th, 2019 No Comments

BAM! coordina due giorni di formazione, incontri e tavoli di lavoro che innescano la seconda fase di Open Vicoli: la costruzione di progetti pilota tra musei, sociale e cultura per cambiare la prospettiva sui vicoli di Genova.

 

Dopo le prime fasi dedicate alla conoscenza fra i partner, entra nel vivo il progetto Open Vicoli, vincitore del bando Open Community di Compagnia di San Paolo, coordinato da BAM! Strategie Culturali insieme alla Cooperativa Sociale Il Laboratorio.

Giovedì 9 e venerdì 10 maggio BAM! sarà a Genova per coordinare due giornate dedicate all’abilitazione e alla formazione dei partner della rete: più di 20 realtà tra, musei, organizzazioni della cooperazione e dell’aggregazione sociale, imprese e associazioni culturali, che lavorano per cambiare la percezione e stimolare la partecipazione culturale nei quartieri della Maddalena, di via del Campo e via Pré, nel centro storico di Genova.

Giovedì la prima giornata sarà ospitata dal Galata Museo del Mare: i partner approfondiranno i temi dell’audience development e dell’audience engagement incontrando altri progetti vincitori del bando Open come Touch Arte da Toccare, Museo Senior e Lilliput; ragioneranno di valorizzazione del patrimonio diffuso dei centri storici grazie al caso dei Rolli Days e con le testimonianze di alcuni progetti europei che stanno sperimentando modelli innovativi di rigenerazione urbana a base culturale: Forget Heritage del Comune di Genova e Rock del Comune di Bologna, in dialogo con esempi locali come i Giardini Luzzati e Electropark.

Venerdì la rete si ritroverà per analizzare le principali istanze e i bisogni emersi dalle prime fase di analisi, compiute tra febbraio e aprile, che hanno incluso anche la somministrazione di più di 1200 questionari ai visitatori dei musei appartenenti alla rete. I partner si divideranno quindi in tavoli di lavoro e inizieranno a progettare insieme laboratori creativi dentro i musei e percorsi di valorizzazione tra i musei e la città, da realizzare nell’autunno 2019.

Nelle prossime settimane la rete di Open Vicoli affronterà anche i suoi primi passi pubblici: sabato 18 maggio troverete materiali e informazioni sul progetto al Remida Day a Palazzo Ducale e al festival musicale Ghettoblaster in piazza Don Gallo.

Restate aggiornati sul progetto attraverso i canali di BAM! e scoprite tutte le iniziative promosse dalla rete sul sito www.openvicoli.it, presto online!

Leggi gli altri articoli sul progetto: