News

Medicina è tua, come la vorresti? Inizia il percorso partecipato nel Comune di Medicina

By 13 Ottobre 2020 No Comments

Sabato 17 ottobre si inaugura con il primo incontro Medicina è tua, come la vorresti?, un percorso partecipato attraverso cui BAM! affiancherà il comune di Medicina per la riattivazione di due luoghi cardini del Comune: l’ex-chiesa del Carmine e il polo biblioteca-archivio-museo.

BAM! affronta spesso l’argomento partecipazione. Come mai ci sta così a cuore?
Un percorso partecipato è un’occasione per chiamare in prima linea le comunità interessate o potenzialmente interessate. Diviene così un’opportunità di confronto e di co-progettazione utile per strutturare servizi o progetti in base a specifici desideri, immaginari o necessità.

Il comune di Medicina è sempre stato molto attento al tema della partecipazione attiva e gli abitanti sono stati sempre più attivi nella costruzione di un percorso comune con centro lo sviluppo della rigenerazione cittadina. Per questo motivo BAM! è stato più che entusiasta di supportare il comune nella partecipazione al bando della Regione Emilia-Romagna Partecipazione.

Al fine di scoprire quali sono i bisogni e le aspettative che gli abitanti medicinesi, con un’attenzione particolare ai giovani, hanno per i loro luoghi comunali, BAM! ha creato in questa prima fase un percorso partecipato in 4 appuntamenti.

Come iniziare a ripensare agli spazi cittadini se non… da una ricerca nel territorio?

Ecco che il primo incontro è proprio una esplorazione urbana che si terrà sabato 17 ottobre, denominata per l’occasione Explò. Sarà un’occasione per i partecipanti di confrontarsi “sul campo” con i protagonisti attivi a Medicina, un modo per conoscere ciò che già accade sul territorio e per pensare a ciò che ci potrebbe essere.

A questa prima fase di condivisione, seguirà una seconda fase di co-progettazione.

Di quali spazi culturali e civici ha bisogno Medicina? È questa la domanda che i due laboratori cercheranno di indagare nel mese di novembre. I partecipanti saranno chiamati a mettere le mani in pasta tracciando le loro esigenze e immaginando futuri possibili, idee e visioni di una nuova quotidianità.

Abiti a Medicina e dintorni? Ti aspettiamo!

 

Link utili:
Link del progetto
Evento Explò
Bando Regione Emilia-Romagna Partecipazione