Cliente
Data del progetto
2022 - 2024

Valutare gli impatti nel triennio e ripensare la governance, sempre più in ascolto delle comunità nazionali

Il progetto

Live DMA è un network europeo volto a promuovere la musica dal vivo, supportare locali, club e festival musicali in tutta Europa, sostenere i professionisti del settore e partecipare alle politiche pubbliche per favorirne il riconoscimento come attori culturali, sociali ed economici di primo piano.

Creato nel 2012, il network oggi conta 20 membri (network e associazioni nazionali) in 16 paesi, i quali rappresentano più di 3.000 luoghi di musica dal vivo.

Dal 2017, Live DMA ottiene i finanziamenti triennali di Europa Creativa dedicati ai network, per continuare a  fornire ad associazioni di musica dal vivo, club e festival le competenze e strumenti per adattarsi ai cambiamenti in atto nel settore musicale. La seconda edizione del progetto triennale prende il nome di Live Style Europe II, è attualmente in corso e terminerà nel 2024.

Perché

BAM! Strategie Culturali affianca Live DMA:

  • nella ristrutturazione della governance del network al fine di migliorarne l’approccio partecipativo, aumentare il livello di coinvolgimento dei suoi membri, efficientandone al contempo i passaggi decisionali;
  • nella valutazione degli effetti e dei risultati ottenuti dalle azioni del triennio in corso , per comprendere se gli obiettivi dell’iniziativa sono stati raggiunti con successo.

Come

A partire da un’analisi organizzativa del network e dopo aver svolto un workshop strategico insieme allo staff di Live DMA volto ad analizzarne l’attuale struttura interna, individuare i principali beneficiari e definire gli obiettivi di Live Style Europe II, BAM! svilupperà strumenti ad hoc, compresi questionari e focus group, per monitorare l’andamento del progetto e i risultati ottenuti.

Un report intermedio presenterà un’analisi qualitativa della struttura del network e alcuni suggerimenti per migliorarne la governance, che verranno poi messi in pratica e testati in una fase successiva.

La fase di test condurrà infine a un secondo round di raccolta dati e alla redazione di un report finale, che riporterà i risultati dell’evoluzione della governance e l’analisi degli effetti ottenuti dall’implementazione delle attività di Live Style Europe II.

Risorse

Sito web
Instagram
Facebook
LinkedIn
Twitter

Scopri i servizi!